L'articolo analizza il recente ritorno sulla scena dell’arte italiana e internazionale di Carla Lonzi all’insegna del concetto di deculturalizzazione. Vengono in particolare prese criticamente in esame alcune mostre italiane e alcuni testi internazionali che assumono come chiave interpretativa dell'impatto attuale del feminismo nel mondo dell'arte proprio il termine lonziano di deculturalizzazione, un termine tanto sfuggente quanto carico di un ambiguo fascino radicale.
Déculturalisation ? Féminismes, expositions et retour de Carla Lonzi
Maria Antonietta Trasforini
2021
Abstract
L'articolo analizza il recente ritorno sulla scena dell’arte italiana e internazionale di Carla Lonzi all’insegna del concetto di deculturalizzazione. Vengono in particolare prese criticamente in esame alcune mostre italiane e alcuni testi internazionali che assumono come chiave interpretativa dell'impatto attuale del feminismo nel mondo dell'arte proprio il termine lonziano di deculturalizzazione, un termine tanto sfuggente quanto carico di un ambiguo fascino radicale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
critiquedart-76249.pdf
accesso aperto
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
170.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
170.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.