L'articolo analizza il recente ritorno sulla scena dell’arte italiana e internazionale di Carla Lonzi all’insegna del concetto di deculturalizzazione. Vengono in particolare prese criticamente in esame alcune mostre italiane e alcuni testi internazionali che assumono come chiave interpretativa dell'impatto attuale del feminismo nel mondo dell'arte proprio il termine lonziano di deculturalizzazione, un termine tanto sfuggente quanto carico di un ambiguo fascino radicale.

Déculturalisation ? Féminismes, expositions et retour de Carla Lonzi

Maria Antonietta Trasforini
2021

Abstract

L'articolo analizza il recente ritorno sulla scena dell’arte italiana e internazionale di Carla Lonzi all’insegna del concetto di deculturalizzazione. Vengono in particolare prese criticamente in esame alcune mostre italiane e alcuni testi internazionali che assumono come chiave interpretativa dell'impatto attuale del feminismo nel mondo dell'arte proprio il termine lonziano di deculturalizzazione, un termine tanto sfuggente quanto carico di un ambiguo fascino radicale.
2021
Trasforini, Maria Antonietta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
critiquedart-76249.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 170.55 kB
Formato Adobe PDF
170.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2470781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact