Il soggetto di cui parla il filosofo tedesco va educato per poter essere cittadino attivo nella vita democratica, in base alla convinzione che la politica esiga una formazione a forte caratterizzazione comunicativa. Il nostro intento è di riproporre in termini formativi tre temi centrali del suo pensiero: naufragio, scacco e cifra. È attraverso tali fattori caratterizzanti l’esperienza di vita, infatti, che il soggetto incontra il fondamento abissale dell’essere, mai riducibile a somma di enti oggettivi. In questo andare oltre, l’uomo incontra la trascendenza, elemento con il quale occorre fare i conti, per noi, pure su basi educative. L’immagine jaspersiana di un orizzonte che ci illude della sua stabilità rassicurante se stiamo fermi, ma tende a farsi irraggiungibile se ci mettiamo in cammino, è metafora incisiva della nostra condizione alla quale dobbiamo imparare a conferire dignità esistenziale. Lo sfondo epistemologico è di tipo ermeneutico e si riferisce ad una pedagogia interpretativa; la metodologia di indagine è qualitativa.
Il soggetto dell’educazione nel pensiero di Jaspers [The subject of education in Jaspers’ thought]
Anita Gramigna
2019
Abstract
Il soggetto di cui parla il filosofo tedesco va educato per poter essere cittadino attivo nella vita democratica, in base alla convinzione che la politica esiga una formazione a forte caratterizzazione comunicativa. Il nostro intento è di riproporre in termini formativi tre temi centrali del suo pensiero: naufragio, scacco e cifra. È attraverso tali fattori caratterizzanti l’esperienza di vita, infatti, che il soggetto incontra il fondamento abissale dell’essere, mai riducibile a somma di enti oggettivi. In questo andare oltre, l’uomo incontra la trascendenza, elemento con il quale occorre fare i conti, per noi, pure su basi educative. L’immagine jaspersiana di un orizzonte che ci illude della sua stabilità rassicurante se stiamo fermi, ma tende a farsi irraggiungibile se ci mettiamo in cammino, è metafora incisiva della nostra condizione alla quale dobbiamo imparare a conferire dignità esistenziale. Lo sfondo epistemologico è di tipo ermeneutico e si riferisce ad una pedagogia interpretativa; la metodologia di indagine è qualitativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
148-159 - 12. Gramigna.pdf
accesso aperto
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
005-008 - Indice.pdf
accesso aperto
Descrizione: Indice
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
515.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
515.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.