L’istruzione rappresenta uno dei pilastri della Costituzione repubblicana, che impone quella inferiore addirittura come dovere; al contempo, la libertà di istruire i propri figli è garantita ai genitori come diritto, tenendo a mente che la tutela degli individui all’interno di qualsiasi formazione sociale è elevata a principio fondamentale dell’ordinamento. Tuttavia, i Costituenti non si sono preoccupati di specificare che l’istruzione obbligatoria avrebbe dovuto comprendere la conoscenza della Carta fondamentale. Alla luce di questo quadro normativo – e facendo leva su oltre dieci anni di esperienza di divulgazione nelle scuole di ogni ordine e grado – il contributo si propone, dopo una sintetica ricostruzione del dibattito costituente, di offrire qualche spunto di riflessione sulla alfabetizzazione costituzionale, esigenza mai del tutto soddisfatta dalla normativa in materia scolastica e che appare oggi davvero imprescindibile.

La Costituzione tra Famiglia, Scuola e Società

Bergonzini C
2018

Abstract

L’istruzione rappresenta uno dei pilastri della Costituzione repubblicana, che impone quella inferiore addirittura come dovere; al contempo, la libertà di istruire i propri figli è garantita ai genitori come diritto, tenendo a mente che la tutela degli individui all’interno di qualsiasi formazione sociale è elevata a principio fondamentale dell’ordinamento. Tuttavia, i Costituenti non si sono preoccupati di specificare che l’istruzione obbligatoria avrebbe dovuto comprendere la conoscenza della Carta fondamentale. Alla luce di questo quadro normativo – e facendo leva su oltre dieci anni di esperienza di divulgazione nelle scuole di ogni ordine e grado – il contributo si propone, dopo una sintetica ricostruzione del dibattito costituente, di offrire qualche spunto di riflessione sulla alfabetizzazione costituzionale, esigenza mai del tutto soddisfatta dalla normativa in materia scolastica e che appare oggi davvero imprescindibile.
2018
Bergonzini, C
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bergonzini Annali Didattica Unife 2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 389.01 kB
Formato Adobe PDF
389.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2403923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact