L’età della popolazione europea sta aumentando rapidamente e con essa la diffusione di patologie di interesse psicogeriatrico. Tuttavia, esistono vaste aree di incertezza sulle modalità ed i contenuti della formazione psicogeriatrica. È possibile che questo dipenda da una tendenza all’isolamento della psichiatria italiana rispetto alle altre discipline, storicamente e culturalmente determinata. Nonostante ciò, le recenti riforme dell’Ordinamento delle Scuole di Specializzazione testimoniano chiaramente un cambiamento di paradigma in atto: la formazione in psichiatria viene indicata come orientata alla cura di pazienti di tutte le fasce di età. Inoltre, le recenti acquisizioni in tema di neuroscienze possono ulteriormente promuovere il rinnovamento della psichiatria in senso multidisciplinare, attenta ai bisogni dell’anziano fragile.
Psichiatria e formazione in psicogeriatria: criticità e prospettive
Belvederi Murri Martino;Amore Mario
2015
Abstract
L’età della popolazione europea sta aumentando rapidamente e con essa la diffusione di patologie di interesse psicogeriatrico. Tuttavia, esistono vaste aree di incertezza sulle modalità ed i contenuti della formazione psicogeriatrica. È possibile che questo dipenda da una tendenza all’isolamento della psichiatria italiana rispetto alle altre discipline, storicamente e culturalmente determinata. Nonostante ciò, le recenti riforme dell’Ordinamento delle Scuole di Specializzazione testimoniano chiaramente un cambiamento di paradigma in atto: la formazione in psichiatria viene indicata come orientata alla cura di pazienti di tutte le fasce di età. Inoltre, le recenti acquisizioni in tema di neuroscienze possono ulteriormente promuovere il rinnovamento della psichiatria in senso multidisciplinare, attenta ai bisogni dell’anziano fragile.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.