L'articolo analizza il nuovo terminal crociere di Lisbona, opera dell'architetto João Luís Carrilho da Graça. Vincitore di un concorso internazionale bandito nel 2010, il nuovo terminal è considerato nel quadro degli interventi di riqualificazione urbana della città di Lisbona lungo il Tago, tra la piazza centrale della baixa – il Terreiro do Paço – e la stazione ferroviaria di Santa Apolónia. Il terminal è infatti occasione per ripensare un'ampia area di connessione tra il fiume e la città storica, elevando questa architettura e il parco urbano che lo circonda a nuova porta di arrivo a Lisbona dal fiume.

Architettura come arte urbana

Marco Mulazzani
2018

Abstract

L'articolo analizza il nuovo terminal crociere di Lisbona, opera dell'architetto João Luís Carrilho da Graça. Vincitore di un concorso internazionale bandito nel 2010, il nuovo terminal è considerato nel quadro degli interventi di riqualificazione urbana della città di Lisbona lungo il Tago, tra la piazza centrale della baixa – il Terreiro do Paço – e la stazione ferroviaria di Santa Apolónia. Il terminal è infatti occasione per ripensare un'ampia area di connessione tra il fiume e la città storica, elevando questa architettura e il parco urbano che lo circonda a nuova porta di arrivo a Lisbona dal fiume.
2018
Mulazzani, Marco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2396986
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact