Le tecnologie sono cresciute non solo da un punto di vista quantitativo ma anche da un punto di vista qualitativo diventando parte integrante della vita,del lavoro e della formazione di ciascuno. Questo cambiamento interessa particolarmente, anche se non solo, le nuove generazione, quelle che forse in maniera riduttiva e non univoca sono definite dei “nativi digitali”. L’articolo si pone l’obiettivo di dipingere un quadro di quelle che sono le tecnologie e i relativi tools di sviluppo che interessano la formazione e l’educazione cercando di centrare l’attenzione sulle potenzialità che portano come la filosofia BYOD e BYOB, l’integrazione formazione-ambiente, AR, e la correlazione con IoT. L’articolo si pone l’obiettivo di evidenziare un panorama tecnologico cui far riferimento non per “essere al passo con i tempi” ma per identificare strumenti efficaci di comunicazione didattica.

Trends di sviluppo di strumenti e tecnologie educative

POLETTI, Giorgio
2015

Abstract

Le tecnologie sono cresciute non solo da un punto di vista quantitativo ma anche da un punto di vista qualitativo diventando parte integrante della vita,del lavoro e della formazione di ciascuno. Questo cambiamento interessa particolarmente, anche se non solo, le nuove generazione, quelle che forse in maniera riduttiva e non univoca sono definite dei “nativi digitali”. L’articolo si pone l’obiettivo di dipingere un quadro di quelle che sono le tecnologie e i relativi tools di sviluppo che interessano la formazione e l’educazione cercando di centrare l’attenzione sulle potenzialità che portano come la filosofia BYOD e BYOB, l’integrazione formazione-ambiente, AR, e la correlazione con IoT. L’articolo si pone l’obiettivo di evidenziare un panorama tecnologico cui far riferimento non per “essere al passo con i tempi” ma per identificare strumenti efficaci di comunicazione didattica.
2015
Poletti, Giorgio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2369681
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact