Obiettivi del paper: L’articolo analizza le motivazioni che guidano la scelta di celebrare un matrimonio in un luogo diverso da quello di residenza (destination wedding), alimentando, per tale via, rilevanti flussi turistici nelle destinazioni dell’evento. Metodologia: Lo studio ha natura esplorativa e adotta un approccio di tipo qualitativo. Esso si basa su 38 interviste realizzate inviando via email un questionario semistrutturato a coppie che hanno celebrato un destination wedding; la raccolta dati è stata completata secondo le logiche della triangolazione degli stessi. Risultati: I risultati evidenziano che le motivazioni che guidano la scelta di celebrare un destination wedding sono ascrivibili a dimensioni funzionali, sociali, emozionali e altruistiche; per tale via, essi suggeriscono l’appropriatezza che l’approccio del valore esperienziale e del consumer value può avere nell’interpretare la scelta delle coppie. Limiti e implicazioni pratiche: Il fatto che lo studio sia qualitativo e abbia carattere esplorativo non consente la generalizzazione dei risultati. Inoltre, il fatto che i dati siano stati raccolti via email può aver generato un bias nella fase interpretativa. A ciò si è cercato di ovviare con la triangolazione. A livello manageriale, lo studio fornisce utili informazioni a tutti gli operatori interessati a programmare strategie e politiche di marketing capaci di aumentare la dimensione del mercato. Originalità dello paper: Nonostante il limite della non generalizzabilità dei risultati, questo studio arricchisce il dibattito in materia di wedding-based tourism e fornisce informazioni utili per sviluppare item e scale su cui basare futuri studi quantitativi.

Analisi delle motivazioni alla base del turismo matrimoniale: un’indagine esplorativa

FORTEZZA, Fulvio
Secondo
2016

Abstract

Obiettivi del paper: L’articolo analizza le motivazioni che guidano la scelta di celebrare un matrimonio in un luogo diverso da quello di residenza (destination wedding), alimentando, per tale via, rilevanti flussi turistici nelle destinazioni dell’evento. Metodologia: Lo studio ha natura esplorativa e adotta un approccio di tipo qualitativo. Esso si basa su 38 interviste realizzate inviando via email un questionario semistrutturato a coppie che hanno celebrato un destination wedding; la raccolta dati è stata completata secondo le logiche della triangolazione degli stessi. Risultati: I risultati evidenziano che le motivazioni che guidano la scelta di celebrare un destination wedding sono ascrivibili a dimensioni funzionali, sociali, emozionali e altruistiche; per tale via, essi suggeriscono l’appropriatezza che l’approccio del valore esperienziale e del consumer value può avere nell’interpretare la scelta delle coppie. Limiti e implicazioni pratiche: Il fatto che lo studio sia qualitativo e abbia carattere esplorativo non consente la generalizzazione dei risultati. Inoltre, il fatto che i dati siano stati raccolti via email può aver generato un bias nella fase interpretativa. A ciò si è cercato di ovviare con la triangolazione. A livello manageriale, lo studio fornisce utili informazioni a tutti gli operatori interessati a programmare strategie e politiche di marketing capaci di aumentare la dimensione del mercato. Originalità dello paper: Nonostante il limite della non generalizzabilità dei risultati, questo studio arricchisce il dibattito in materia di wedding-based tourism e fornisce informazioni utili per sviluppare item e scale su cui basare futuri studi quantitativi.
2016
Del Chiappa, G.; Fortezza, Fulvio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
del chiappa-fortezza 27 03 17.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 231.59 kB
Formato Adobe PDF
231.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2367566
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact