Obiettivi del paper: L’articolo analizza le motivazioni che guidano la scelta di celebrare un matrimonio in un luogo diverso da quello di residenza (destination wedding), alimentando, per tale via, rilevanti flussi turistici nelle destinazioni dell’evento. Metodologia: Lo studio ha natura esplorativa e adotta un approccio di tipo qualitativo. Esso si basa su 38 interviste realizzate inviando via email un questionario semistrutturato a coppie che hanno celebrato un destination wedding; la raccolta dati è stata completata secondo le logiche della triangolazione degli stessi. Risultati: I risultati evidenziano che le motivazioni che guidano la scelta di celebrare un destination wedding sono ascrivibili a dimensioni funzionali, sociali, emozionali e altruistiche; per tale via, essi suggeriscono l’appropriatezza che l’approccio del valore esperienziale e del consumer value può avere nell’interpretare la scelta delle coppie. Limiti e implicazioni pratiche: Il fatto che lo studio sia qualitativo e abbia carattere esplorativo non consente la generalizzazione dei risultati. Inoltre, il fatto che i dati siano stati raccolti via email può aver generato un bias nella fase interpretativa. A ciò si è cercato di ovviare con la triangolazione. A livello manageriale, lo studio fornisce utili informazioni a tutti gli operatori interessati a programmare strategie e politiche di marketing capaci di aumentare la dimensione del mercato. Originalità dello paper: Nonostante il limite della non generalizzabilità dei risultati, questo studio arricchisce il dibattito in materia di wedding-based tourism e fornisce informazioni utili per sviluppare item e scale su cui basare futuri studi quantitativi.
Analisi delle motivazioni alla base del turismo matrimoniale: un’indagine esplorativa
FORTEZZA, FulvioSecondo
2016
Abstract
Obiettivi del paper: L’articolo analizza le motivazioni che guidano la scelta di celebrare un matrimonio in un luogo diverso da quello di residenza (destination wedding), alimentando, per tale via, rilevanti flussi turistici nelle destinazioni dell’evento. Metodologia: Lo studio ha natura esplorativa e adotta un approccio di tipo qualitativo. Esso si basa su 38 interviste realizzate inviando via email un questionario semistrutturato a coppie che hanno celebrato un destination wedding; la raccolta dati è stata completata secondo le logiche della triangolazione degli stessi. Risultati: I risultati evidenziano che le motivazioni che guidano la scelta di celebrare un destination wedding sono ascrivibili a dimensioni funzionali, sociali, emozionali e altruistiche; per tale via, essi suggeriscono l’appropriatezza che l’approccio del valore esperienziale e del consumer value può avere nell’interpretare la scelta delle coppie. Limiti e implicazioni pratiche: Il fatto che lo studio sia qualitativo e abbia carattere esplorativo non consente la generalizzazione dei risultati. Inoltre, il fatto che i dati siano stati raccolti via email può aver generato un bias nella fase interpretativa. A ciò si è cercato di ovviare con la triangolazione. A livello manageriale, lo studio fornisce utili informazioni a tutti gli operatori interessati a programmare strategie e politiche di marketing capaci di aumentare la dimensione del mercato. Originalità dello paper: Nonostante il limite della non generalizzabilità dei risultati, questo studio arricchisce il dibattito in materia di wedding-based tourism e fornisce informazioni utili per sviluppare item e scale su cui basare futuri studi quantitativi.File | Dimensione | Formato | |
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