Il filo conduttore del saggio è la messa a fuoco di alcune strutture eidetiche che siglano i nuovi processi della conoscenza nel mondo della robotica; questo significa andare alla ricerca delle strutture connettive dei sistemi robotici entro la tessitura di relazioni con il contesto, quindi individuare i no- di che rendono interdipendenti le parti dello stesso sistema in rapporto alle istanze educative. Il lavoro si richiama al costruttivismo e alla epistemologia genetica di Piaget per evidenziare come metodologie di robotica educativa possano incidere sulla qualità dei processi di insegnamento-apprendimen- to. Un nodo concettuale di riferimento nella nostra riflessione educativa è una dimensione meta che si istanzia nella “conoscenza della conoscenza” (Morin, 1994).
Un Robot a scuola. Epistemologia ed esperienza / A Robot in the classro- om Epistemology and experience
GRAMIGNA, Anita
Primo
;POLETTI, GiorgioUltimo
2016
Abstract
Il filo conduttore del saggio è la messa a fuoco di alcune strutture eidetiche che siglano i nuovi processi della conoscenza nel mondo della robotica; questo significa andare alla ricerca delle strutture connettive dei sistemi robotici entro la tessitura di relazioni con il contesto, quindi individuare i no- di che rendono interdipendenti le parti dello stesso sistema in rapporto alle istanze educative. Il lavoro si richiama al costruttivismo e alla epistemologia genetica di Piaget per evidenziare come metodologie di robotica educativa possano incidere sulla qualità dei processi di insegnamento-apprendimen- to. Un nodo concettuale di riferimento nella nostra riflessione educativa è una dimensione meta che si istanzia nella “conoscenza della conoscenza” (Morin, 1994).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FI_3-2016 Gramigna Poletti-min.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF inviatomi dall'Editore
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
554.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
554.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.