Obiettivo della presente ricerca è quello di analizzare le prassi didattiche degli insegnanti con le tecnologie educative evidenziando le criticità che ancora ne limitano l’uso o le rendono poco efficaci. Contribuendo al dialogo e alla conoscenza, il Web 2.0 può essere sfruttato pienamente per l’apprendimento. L’uso di blog, wiki e tecnologie partecipative può consentire un salto di qualità in ambito formativo permettendo la creazione di ambienti di apprendimento aperti e flessibili, in cui lo studente è posto al centro del processo educativo e diventa partecipante attivo e costruttore di conoscenza. Si intende in questa sede esplorare l'uso didattico di tale risorsa nella scuola odierna. Attraverso una serie di interviste si è indagato l’uso del 2.0 individuando le difficoltà che lo penalizzano e i fattori che lo influenzano.

Nuove tecnologie e didattica. Analisi sull’uso del Web 2.0 da parte degli insegnanti nella scuola di oggi.

DE PIANO, Angela
2015

Abstract

Obiettivo della presente ricerca è quello di analizzare le prassi didattiche degli insegnanti con le tecnologie educative evidenziando le criticità che ancora ne limitano l’uso o le rendono poco efficaci. Contribuendo al dialogo e alla conoscenza, il Web 2.0 può essere sfruttato pienamente per l’apprendimento. L’uso di blog, wiki e tecnologie partecipative può consentire un salto di qualità in ambito formativo permettendo la creazione di ambienti di apprendimento aperti e flessibili, in cui lo studente è posto al centro del processo educativo e diventa partecipante attivo e costruttore di conoscenza. Si intende in questa sede esplorare l'uso didattico di tale risorsa nella scuola odierna. Attraverso una serie di interviste si è indagato l’uso del 2.0 individuando le difficoltà che lo penalizzano e i fattori che lo influenzano.
2015
DE PIANO, Angela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2343102
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact