Obiettivo della presente ricerca è quello di analizzare le prassi didattiche degli insegnanti con le tecnologie educative evidenziando le criticità che ancora ne limitano l’uso o le rendono poco efficaci. Contribuendo al dialogo e alla conoscenza, il Web 2.0 può essere sfruttato pienamente per l’apprendimento. L’uso di blog, wiki e tecnologie partecipative può consentire un salto di qualità in ambito formativo permettendo la creazione di ambienti di apprendimento aperti e flessibili, in cui lo studente è posto al centro del processo educativo e diventa partecipante attivo e costruttore di conoscenza. Si intende in questa sede esplorare l'uso didattico di tale risorsa nella scuola odierna. Attraverso una serie di interviste si è indagato l’uso del 2.0 individuando le difficoltà che lo penalizzano e i fattori che lo influenzano.
Nuove tecnologie e didattica. Analisi sull’uso del Web 2.0 da parte degli insegnanti nella scuola di oggi.
DE PIANO, Angela
2015
Abstract
Obiettivo della presente ricerca è quello di analizzare le prassi didattiche degli insegnanti con le tecnologie educative evidenziando le criticità che ancora ne limitano l’uso o le rendono poco efficaci. Contribuendo al dialogo e alla conoscenza, il Web 2.0 può essere sfruttato pienamente per l’apprendimento. L’uso di blog, wiki e tecnologie partecipative può consentire un salto di qualità in ambito formativo permettendo la creazione di ambienti di apprendimento aperti e flessibili, in cui lo studente è posto al centro del processo educativo e diventa partecipante attivo e costruttore di conoscenza. Si intende in questa sede esplorare l'uso didattico di tale risorsa nella scuola odierna. Attraverso una serie di interviste si è indagato l’uso del 2.0 individuando le difficoltà che lo penalizzano e i fattori che lo influenzano.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.