Il presente contributo avanza alcune riflessioni di fondo relativamente al connubio TIC-educazione degli adulti, volte a fare emergere elementi di interesse per l’impostazione di una ratio coerente alle istanze di capacitazione, emancipazione, partecipazione e progettualità ascrivibili al soggetto adulto. A fronte, infatti, delle pervasive esigenze di innovazione tecnologica, la prospettiva educativa induce ad interrogarsi sulle competenze, non solo strumentali, necessarie, affinché il ruolo delle tecnologie non si riduca ai soli aspetti quantitativi, pure importanti, ma solleciti ad un ripensamento qualitativo dell’esperienza formativa. Ne deriva una valorizzazione degli alfabeti “tradizionali”, in sinergia con quelli digitali, e, in particolare, una sottolineatura delle implicazioni politiche, lato sensu, della formazione in età adulta.
Per una ratio delle tecnologie nell’educazione degli adulti: alcune riflessioni di fondo su presupposti, implicazioni e orientamenti
MARESCOTTI, Elena
2015
Abstract
Il presente contributo avanza alcune riflessioni di fondo relativamente al connubio TIC-educazione degli adulti, volte a fare emergere elementi di interesse per l’impostazione di una ratio coerente alle istanze di capacitazione, emancipazione, partecipazione e progettualità ascrivibili al soggetto adulto. A fronte, infatti, delle pervasive esigenze di innovazione tecnologica, la prospettiva educativa induce ad interrogarsi sulle competenze, non solo strumentali, necessarie, affinché il ruolo delle tecnologie non si riduca ai soli aspetti quantitativi, pure importanti, ma solleciti ad un ripensamento qualitativo dell’esperienza formativa. Ne deriva una valorizzazione degli alfabeti “tradizionali”, in sinergia con quelli digitali, e, in particolare, una sottolineatura delle implicazioni politiche, lato sensu, della formazione in età adulta.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.