L’obiettivo di questo lavoro è individuare soluzioni per rendere accessibili agli studenti con disabilità visiva i contenuti delle materie scientifiche, le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Math), in particolare quelli di natura multimediale, sempre più diffusi in ambito formativo e spesso basati sull’immagine. Questo obiettivo ha portato alla stesura di linee guida utili ai docenti per adattare il proprio materiale didattico consentendone la fruizione a tutti. In questa fase si è voluto lavorare nello specifico sulle discipline STEM poiché esse richiedono procedure di adattamento particolari, soprattutto la matematica che presenta un linguaggio difficile da tradurre con i comuni software di sintesi vocale e che necessita di programmi speciali non sempre di facile accessibilità.
Discipline STEM e didattica accessibile agli studenti con disabilità visiva
DE PIANO, Angela
2015
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è individuare soluzioni per rendere accessibili agli studenti con disabilità visiva i contenuti delle materie scientifiche, le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Math), in particolare quelli di natura multimediale, sempre più diffusi in ambito formativo e spesso basati sull’immagine. Questo obiettivo ha portato alla stesura di linee guida utili ai docenti per adattare il proprio materiale didattico consentendone la fruizione a tutti. In questa fase si è voluto lavorare nello specifico sulle discipline STEM poiché esse richiedono procedure di adattamento particolari, soprattutto la matematica che presenta un linguaggio difficile da tradurre con i comuni software di sintesi vocale e che necessita di programmi speciali non sempre di facile accessibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Matematica- De Piano.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
139.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
139.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.