Oggi le competenze digitali sono sempre più richieste in quasi tutti i posti di lavoro. Per questo l’Unione Europea prende continui provvedimenti per incentivare lo sviluppo di tali competenze nei paesi membri agendo soprattutto in ambito formativo. Vi sono però da parte delle università ancora grosse difficoltà nel trasmettere la cultura digitale. Questo contributo vuole analizzare la situazione degli atenei italiani in materia di competenze digitali citando in particolare l’esempio del Se@, il Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza dell’Università di Ferrara che, in un panorama nazionale poco roseo, rappresenta un buon esempio di integrazione tra formazione e tecnologie digitali.

Cultura digitale e istruzione superiore: la situazione in Italia e l’esempio del Se@ dell’Università di Ferrara

DE PIANO, Angela
2015

Abstract

Oggi le competenze digitali sono sempre più richieste in quasi tutti i posti di lavoro. Per questo l’Unione Europea prende continui provvedimenti per incentivare lo sviluppo di tali competenze nei paesi membri agendo soprattutto in ambito formativo. Vi sono però da parte delle università ancora grosse difficoltà nel trasmettere la cultura digitale. Questo contributo vuole analizzare la situazione degli atenei italiani in materia di competenze digitali citando in particolare l’esempio del Se@, il Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza dell’Università di Ferrara che, in un panorama nazionale poco roseo, rappresenta un buon esempio di integrazione tra formazione e tecnologie digitali.
2015
DE PIANO, Angela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015_pp.57-66_De-Piano_Cultura digitale.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2334334
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact