Che la filosofia sia da sempre filosofia della vita, nel senso che non c’è filosofia se non c’è vita, è cosa del tutto evidente e persino banale, e tuttavia fin dall’origine la filosofia si è posta a distanza dalla vita, nello sforzo di superarla, di affrancarsi dai suoi vincoli e opacità, al punto che già in Platone essa è stata concepita piuttosto come un melethe thanatou, una sorta di esercizio, di preparazione alla morte. Da qui si può far iniziare quel distacco che porterà sempre più lontano la filosofia dalla vita, più ancora a evacuare la vita dalla filosofia, tanto che la loro reciproca separazione finirà per diventare il contrassegno stesso del pensiero occidentale; prova ne sia il richiamo di Spinoza a concepire la filosofia come meditatio vitae e non come meditatio mortis, o di Friedrich Nietzsche, per il quale il valore del pensiero si misura essenzialmente sul metro della sua utilità per la vita.

UNA FENOMENOLOGIA DELLA VITA: RENAUD BARBARAS

SANSONETTI, Giuliano
2013

Abstract

Che la filosofia sia da sempre filosofia della vita, nel senso che non c’è filosofia se non c’è vita, è cosa del tutto evidente e persino banale, e tuttavia fin dall’origine la filosofia si è posta a distanza dalla vita, nello sforzo di superarla, di affrancarsi dai suoi vincoli e opacità, al punto che già in Platone essa è stata concepita piuttosto come un melethe thanatou, una sorta di esercizio, di preparazione alla morte. Da qui si può far iniziare quel distacco che porterà sempre più lontano la filosofia dalla vita, più ancora a evacuare la vita dalla filosofia, tanto che la loro reciproca separazione finirà per diventare il contrassegno stesso del pensiero occidentale; prova ne sia il richiamo di Spinoza a concepire la filosofia come meditatio vitae e non come meditatio mortis, o di Friedrich Nietzsche, per il quale il valore del pensiero si misura essenzialmente sul metro della sua utilità per la vita.
2013
Sansonetti, Giuliano
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