Questa ricerca nasce con lo scopo di ottimizzare il supporto logistico-didattico per studenti universitari con disabilità visiva. A tal fine è stato progettato un prototipo di lezione multimediale in Fisioterapia. Esso è stato sperimentato su un gruppo rappresentativo di studenti con disabilità visiva iscritti al Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Firenze. Si presentano in questo lavoro le fasi della ricerca, dalla realizzazione ai risultati emersi dalla sperimentazione. La possibilità per gli aspiranti fisioterapisti con disabilità visiva di iscriversi ai Corsi di Laurea in Fisioterapia è consentita certamente in tutte le università del nostro paese ma talvolta queste non sono adeguatamente attrezzate per l’accesso di tali studenti. All’Università di Firenze vengono forniti invece agli studenti appositi materiali didattici per l’apprendimento che permettono ai soggetti non vedenti di crearsi una corretta rappresentazione della materia trattata. Grazie alla collaborazione con l’Università di Firenze è stato quindi possibile sperimentare il prototipo direttamente sugli allievi disabili, ricavandone dati importanti. Il prototipo di lezione multimediale in Fisioterapia è stato creato cercando non solo soluzioni in materia di accessibilità dei contenuti per i discenti, ma anche cercando di dare spunti e soluzioni ai docenti relativamente all’adattamento dei contenuti didattici.

Didattica per studenti con disabilità visiva: una lezione multimediale in “Metodologia della Riabilitazione”

DE PIANO, Angela
2014

Abstract

Questa ricerca nasce con lo scopo di ottimizzare il supporto logistico-didattico per studenti universitari con disabilità visiva. A tal fine è stato progettato un prototipo di lezione multimediale in Fisioterapia. Esso è stato sperimentato su un gruppo rappresentativo di studenti con disabilità visiva iscritti al Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Firenze. Si presentano in questo lavoro le fasi della ricerca, dalla realizzazione ai risultati emersi dalla sperimentazione. La possibilità per gli aspiranti fisioterapisti con disabilità visiva di iscriversi ai Corsi di Laurea in Fisioterapia è consentita certamente in tutte le università del nostro paese ma talvolta queste non sono adeguatamente attrezzate per l’accesso di tali studenti. All’Università di Firenze vengono forniti invece agli studenti appositi materiali didattici per l’apprendimento che permettono ai soggetti non vedenti di crearsi una corretta rappresentazione della materia trattata. Grazie alla collaborazione con l’Università di Firenze è stato quindi possibile sperimentare il prototipo direttamente sugli allievi disabili, ricavandone dati importanti. Il prototipo di lezione multimediale in Fisioterapia è stato creato cercando non solo soluzioni in materia di accessibilità dei contenuti per i discenti, ma anche cercando di dare spunti e soluzioni ai docenti relativamente all’adattamento dei contenuti didattici.
2014
DE PIANO, Angela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2295220
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact