Le tecnologie hanno acquisito un’enorme importanza in ambito didattico. Ciò emerge anche dalle numerose e continue indicazioni che l’Unione Europea fornisce agli stati membri per favorire l’inserimento dei media digitali nelle attività formative. Incentivare la cultura digitale in Europa è oggi necessario per poter lavorare in modo competitivo nella società dell’informazione. Anche il nostro paese negli ultimi anni ha cercato attraverso molteplici iniziative di introdurre le tecnologie nel sistema di istruzione italiano. A tal proposito degno di nota è un progetto ideato per introdurre le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nelle scuole di ogni ordine e grado, avviato nel 2006 con il Progetto DiGi Scuola e poi proseguito nel 2008 con il Piano Scuola Digitale, le cui azioni sono tutt’ora in corso. Alla luce di queste iniziative si intende riflettere con questo articolo sull’uso effettivo della LIM da parte dei docenti nella scuola di oggi: questo strumento ha portato dei reali cambiamenti nelle prassi didattiche? Attraverso interviste somministrate ad un gruppo rappresentativo di insegnanti di scuola secondaria si è cercato di analizzare l’uso di questo mezzo in ambito didattico cercando al contempo di individuare quali difficoltà ancora derivino dal suo utilizzo.

La Lavagna Interattiva Multimediale - I risultati di una ricerca esplorativa.

DE PIANO, Angela
2014

Abstract

Le tecnologie hanno acquisito un’enorme importanza in ambito didattico. Ciò emerge anche dalle numerose e continue indicazioni che l’Unione Europea fornisce agli stati membri per favorire l’inserimento dei media digitali nelle attività formative. Incentivare la cultura digitale in Europa è oggi necessario per poter lavorare in modo competitivo nella società dell’informazione. Anche il nostro paese negli ultimi anni ha cercato attraverso molteplici iniziative di introdurre le tecnologie nel sistema di istruzione italiano. A tal proposito degno di nota è un progetto ideato per introdurre le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nelle scuole di ogni ordine e grado, avviato nel 2006 con il Progetto DiGi Scuola e poi proseguito nel 2008 con il Piano Scuola Digitale, le cui azioni sono tutt’ora in corso. Alla luce di queste iniziative si intende riflettere con questo articolo sull’uso effettivo della LIM da parte dei docenti nella scuola di oggi: questo strumento ha portato dei reali cambiamenti nelle prassi didattiche? Attraverso interviste somministrate ad un gruppo rappresentativo di insegnanti di scuola secondaria si è cercato di analizzare l’uso di questo mezzo in ambito didattico cercando al contempo di individuare quali difficoltà ancora derivino dal suo utilizzo.
2014
DE PIANO, Angela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2295217
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact