Abstract: This paper focuses on historical dimension of Adult education, considering it a very important issue for the research in this field. The arguments put forward start from a critical survey of the literature, through the identification of various approaches (and their para-digmatic examples) to address this dimension: the presentation of historical excursus, propaedeutic to theoretical contents and current issues of Adult education; the deepening of more circumscribed periods, authors, writings or situations considered particularly significant in this field; and the re-discovery of “classics”, offered as benchmarks for the theory and planning of educational practices. Although there are notable examples considering history of education as a fundamental dimension of Adult education research, it notes that this research field needs to be revitalized, to answer to the exigency – expressed by many scholars, but not only by them – to equip itself with more refined interpretative and planning tools. Abstract: Questo articolo è incentrato sulla dimensione storica dell’Educazione degli adulti, considerandola una questione di grande rilievo per la ricerca in questo ambito. Le argomentazioni proposte prendono le mosse da una ricognizione critica della letteratura, attraverso l’individuazione di varie tipologie (e di relativi esempi paradigmatici) di affrontare tale dimensione: la presentazione di excursus storici propedeutici ai contenuti teorici e alle questioni più attuali dell’Educazione degli adulti; l’approfondimento più circoscritto di periodi, autori, opere o situazioni ritenute particolarmente significative in questo settore; la ri-scoperta di “classici” che si offrono come punti di riferimento per l’elaborazione teorica e la progettazione delle prassi educative. Pur non mancando pregevoli testimonianze di come la storia dell’Educazione degli adulti sia una dimensione fondamentale della ricerca educativa, si rileva che questa pista di ricerca necessita di essere rinvigorita e maggiormente coltivata, proprio alla luce del bisogno – da più parti espresso – di dotarsi di sempre più raffinati strumenti interpretativi e progettuali.
La storiografia dell’Educazione degli adulti in Italia: un sentiero smarrito?
MARESCOTTI, Elena
2014
Abstract
Abstract: This paper focuses on historical dimension of Adult education, considering it a very important issue for the research in this field. The arguments put forward start from a critical survey of the literature, through the identification of various approaches (and their para-digmatic examples) to address this dimension: the presentation of historical excursus, propaedeutic to theoretical contents and current issues of Adult education; the deepening of more circumscribed periods, authors, writings or situations considered particularly significant in this field; and the re-discovery of “classics”, offered as benchmarks for the theory and planning of educational practices. Although there are notable examples considering history of education as a fundamental dimension of Adult education research, it notes that this research field needs to be revitalized, to answer to the exigency – expressed by many scholars, but not only by them – to equip itself with more refined interpretative and planning tools. Abstract: Questo articolo è incentrato sulla dimensione storica dell’Educazione degli adulti, considerandola una questione di grande rilievo per la ricerca in questo ambito. Le argomentazioni proposte prendono le mosse da una ricognizione critica della letteratura, attraverso l’individuazione di varie tipologie (e di relativi esempi paradigmatici) di affrontare tale dimensione: la presentazione di excursus storici propedeutici ai contenuti teorici e alle questioni più attuali dell’Educazione degli adulti; l’approfondimento più circoscritto di periodi, autori, opere o situazioni ritenute particolarmente significative in questo settore; la ri-scoperta di “classici” che si offrono come punti di riferimento per l’elaborazione teorica e la progettazione delle prassi educative. Pur non mancando pregevoli testimonianze di come la storia dell’Educazione degli adulti sia una dimensione fondamentale della ricerca educativa, si rileva che questa pista di ricerca necessita di essere rinvigorita e maggiormente coltivata, proprio alla luce del bisogno – da più parti espresso – di dotarsi di sempre più raffinati strumenti interpretativi e progettuali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.