L’autrice illustra il piano del volume della rivista di cui è curatrice, nel quale sono presentati alcuni tra i contributi più significativi alla didattica della matematica e alla formazione dei docenti di matematica, che hanno avuto origine in Emilia Romagna dall’esperienza decennale della SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, 1999-2009), o sono il prodotto di altri progetti nazionali e internazionali nello stesso periodo. Si tratta di studi teorici e di sperimentazioni che potranno avere una ricaduta utile negli insegnamenti dei prossimi Tirocini Formativi Attivi. Sono poi descritti i contributi, collocandoli nel loro contesto teorico, principalmente dedicati: al processo di generalizzazione nell’insegnamento dell’algebra e la formazione del pensiero pre-algebrico, all’utilizzo della storia della matematica nell’insegnamento della trigonometria, all’introduzione del concetto di probabilità e all’introduzione dell’algebra lineare nella scuola secondaria di secondo grado, al ruolo dalla logica matematica nell’insegnamento e nella formazione degli insegnanti. Altri contributi riguardano un corso di formazione online per docenti di matematica e scienze, realizzato nell’ambito del progetto europeo ISSUE (2005-2008), e la sperimentazione del progetto EM.MA (2008-2011). Gli ultimi due articoli riguardano la storia degli insegnamenti matematici: le scuole tecniche a Ferrara prima e dopo l’Unità, e l’evoluzione della matematica nella scuola secondaria in Italia dalle riforme degli anni 1980 al riordino del 2010.
Didattica e insegnamento della Matematica: Esperienze e proposte. Introduzione.
BORGATO, Maria Teresa
2012
Abstract
L’autrice illustra il piano del volume della rivista di cui è curatrice, nel quale sono presentati alcuni tra i contributi più significativi alla didattica della matematica e alla formazione dei docenti di matematica, che hanno avuto origine in Emilia Romagna dall’esperienza decennale della SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, 1999-2009), o sono il prodotto di altri progetti nazionali e internazionali nello stesso periodo. Si tratta di studi teorici e di sperimentazioni che potranno avere una ricaduta utile negli insegnamenti dei prossimi Tirocini Formativi Attivi. Sono poi descritti i contributi, collocandoli nel loro contesto teorico, principalmente dedicati: al processo di generalizzazione nell’insegnamento dell’algebra e la formazione del pensiero pre-algebrico, all’utilizzo della storia della matematica nell’insegnamento della trigonometria, all’introduzione del concetto di probabilità e all’introduzione dell’algebra lineare nella scuola secondaria di secondo grado, al ruolo dalla logica matematica nell’insegnamento e nella formazione degli insegnanti. Altri contributi riguardano un corso di formazione online per docenti di matematica e scienze, realizzato nell’ambito del progetto europeo ISSUE (2005-2008), e la sperimentazione del progetto EM.MA (2008-2011). Gli ultimi due articoli riguardano la storia degli insegnamenti matematici: le scuole tecniche a Ferrara prima e dopo l’Unità, e l’evoluzione della matematica nella scuola secondaria in Italia dalle riforme degli anni 1980 al riordino del 2010.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.