Insegnare non è semplice. Insegnare a progettare architettura non è per niente semplice: in pratica consiste nell’insegnare a come fare quello che sarà, ma con le sole conoscenze di quello che c’è già. Ogni volta è una cosa diversa, uno sperimentare, fare ricerca, e ogni volta che si ricerca s’impara (e s’insegna) un metodo. Il rapporto tra progetto e costruzione, nella sua umana semplicità, ridiviene il fine e il mezzo dell’insegnare, liberando il progetto dell’architettura da tutti quegli schematismi e ideologie tipiche della cultura accademica “disciplinare” degli ultimi decenni.
Insegnare architettura
RINALDI, Andrea;
2013
Abstract
Insegnare non è semplice. Insegnare a progettare architettura non è per niente semplice: in pratica consiste nell’insegnare a come fare quello che sarà, ma con le sole conoscenze di quello che c’è già. Ogni volta è una cosa diversa, uno sperimentare, fare ricerca, e ogni volta che si ricerca s’impara (e s’insegna) un metodo. Il rapporto tra progetto e costruzione, nella sua umana semplicità, ridiviene il fine e il mezzo dell’insegnare, liberando il progetto dell’architettura da tutti quegli schematismi e ideologie tipiche della cultura accademica “disciplinare” degli ultimi decenni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.