Insegnare non è semplice. Insegnare a progettare architettura non è per niente semplice: in pratica consiste nell’insegnare a come fare quello che sarà, ma con le sole conoscenze di quello che c’è già. Ogni volta è una cosa diversa, uno sperimentare, fare ricerca, e ogni volta che si ricerca s’impara (e s’insegna) un metodo. Il rapporto tra progetto e costruzione, nella sua umana semplicità, ridiviene il fine e il mezzo dell’insegnare, liberando il progetto dell’architettura da tutti quegli schematismi e ideologie tipiche della cultura accademica “disciplinare” degli ultimi decenni.

Insegnare architettura

RINALDI, Andrea;
2013

Abstract

Insegnare non è semplice. Insegnare a progettare architettura non è per niente semplice: in pratica consiste nell’insegnare a come fare quello che sarà, ma con le sole conoscenze di quello che c’è già. Ogni volta è una cosa diversa, uno sperimentare, fare ricerca, e ogni volta che si ricerca s’impara (e s’insegna) un metodo. Il rapporto tra progetto e costruzione, nella sua umana semplicità, ridiviene il fine e il mezzo dell’insegnare, liberando il progetto dell’architettura da tutti quegli schematismi e ideologie tipiche della cultura accademica “disciplinare” degli ultimi decenni.
2013
Rinaldi, Andrea; Ghisellini, T.; Pavarani, M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2162423
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact