Convento, presidio, fortezza, caserma, scuola… rudere: queste le principali fasi storiche del complesso architettonico dei SS. Mauro e Agostino, in cui le rovine non hanno assunto un carattere romantico, ma sono solo espressione di degrado e abbandono. Il presente contributo vuole presentare un possibile intervento di recupero e rifunzionalizzazione del complesso della città lagunare di Comacchio. Il progetto prevede l’inserimento di una scuola secondaria di primo grado, scelta dettata dal significato di scuola, intesa come potenziale luogo di incontro fra diverse culture e storie e dalle necessità dell’amministrazione locale. Si vuole, quindi, conservare non con la volontà di riportare ciò che era cancellando tracce di uso e abbandono, ma conservare per non perdere ciò che resta, sottraendo l’area alla decadenza, esaltando, perciò, il potenziale di testimonianza e di suggestione che il luogo possiede.
Una finestra fra passato e futuro _ Recupero e riutilizzo del complesso architettonico dei SS. Mauro e Agostino, Comacchio (FE)
FARINELLI, Valeria
2012
Abstract
Convento, presidio, fortezza, caserma, scuola… rudere: queste le principali fasi storiche del complesso architettonico dei SS. Mauro e Agostino, in cui le rovine non hanno assunto un carattere romantico, ma sono solo espressione di degrado e abbandono. Il presente contributo vuole presentare un possibile intervento di recupero e rifunzionalizzazione del complesso della città lagunare di Comacchio. Il progetto prevede l’inserimento di una scuola secondaria di primo grado, scelta dettata dal significato di scuola, intesa come potenziale luogo di incontro fra diverse culture e storie e dalle necessità dell’amministrazione locale. Si vuole, quindi, conservare non con la volontà di riportare ciò che era cancellando tracce di uso e abbandono, ma conservare per non perdere ciò che resta, sottraendo l’area alla decadenza, esaltando, perciò, il potenziale di testimonianza e di suggestione che il luogo possiede.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.