Il contributo affronta il tema dell’architettura ferrarese nel periodo ducale (1471-1598). L’esito dell’indagine storiografica ha messo in evidenza la necessità di affrontare lo studio dei monumenti inseriti nel contesto urbano attraverso l’interpretazione critica delle fonti indirette e dirette, al fine di restituire una conoscenza puntuale della cultura materiale locale. Il lavoro intende affiancare in modo complementare gli studi già effettuati e quelli in corso su Ferrara e sulle trasformazioni del tessuto edilizio. L’oggettiva valutazione della realtà dell’architettura – appresa nel suo processo storico e nel lessico costruttivo, con l’analisi dei caratteri stilistici che regolano la composizione formale e strutturale dell’episodio monumentale e con l’interpretazione critica delle soluzioni progettuali adottate – è finalizzata a impostare un rigoroso metodo storico indirizzato ad indagare gli aspetti caratterizzanti l’architettura.
Relazione su invito: "Per lo studio dei caratteri stilistici e costruttivi dei monumenti ferraresi" nell'ambito della Giornata di Studi "La città di Ferrara: architettura e restauro" (Ferrara, 26 settembre 2012).
IPPOLITI, Alessandro
2012
Abstract
Il contributo affronta il tema dell’architettura ferrarese nel periodo ducale (1471-1598). L’esito dell’indagine storiografica ha messo in evidenza la necessità di affrontare lo studio dei monumenti inseriti nel contesto urbano attraverso l’interpretazione critica delle fonti indirette e dirette, al fine di restituire una conoscenza puntuale della cultura materiale locale. Il lavoro intende affiancare in modo complementare gli studi già effettuati e quelli in corso su Ferrara e sulle trasformazioni del tessuto edilizio. L’oggettiva valutazione della realtà dell’architettura – appresa nel suo processo storico e nel lessico costruttivo, con l’analisi dei caratteri stilistici che regolano la composizione formale e strutturale dell’episodio monumentale e con l’interpretazione critica delle soluzioni progettuali adottate – è finalizzata a impostare un rigoroso metodo storico indirizzato ad indagare gli aspetti caratterizzanti l’architettura.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.