L’articolo tratteggia alcune linee di storia dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria, in Italia, dal 1945 ad oggi. In questo non breve periodo la società e la scuola italiana hanno attraversato radicali trasformazioni e molte sono state le tendenze nell’insegnamento della matematica. L’articolo ne richiama alcune particolarmente significative, dal movimento della “Matematica moderna” degli anni Sessanta alla proposta di una “Matematica per il cittadino” degli anni Duemila, fino ai recenti curricoli di matematica per la scuola secondaria di II grado introdotti nel 2010 a quasi novant’anni dalla Riforma Gentile.
Alcune linee di storia dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria in Italia dal 1945 ad oggi
TOMASI, Luigi
2012
Abstract
L’articolo tratteggia alcune linee di storia dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria, in Italia, dal 1945 ad oggi. In questo non breve periodo la società e la scuola italiana hanno attraversato radicali trasformazioni e molte sono state le tendenze nell’insegnamento della matematica. L’articolo ne richiama alcune particolarmente significative, dal movimento della “Matematica moderna” degli anni Sessanta alla proposta di una “Matematica per il cittadino” degli anni Duemila, fino ai recenti curricoli di matematica per la scuola secondaria di II grado introdotti nel 2010 a quasi novant’anni dalla Riforma Gentile.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.