Nel campo applicativo dei lapidei per l’architettura e il design i processi di innovazione tecnologica che si sono susseguiti dagli anni ’20 del Novecento a oggi hanno fornito spunti creativi e strumenti produttivi articolati e complessi ad una fervida cultura progettuale. Se, per il “design litico”, il passaggio dalle arti decorative all’industria all’inizio del XX secolo non significa un superamento totale di una realtà in favore dell’altra, ma un continuo processo di andata e ritorno tra dinamiche ideative ed esecutive sempre compresenti, così anche in apertura del nuovo millennio marmi e pietre assumono configurazioni formali e costruttive che si muovono costantemente tra arte, artigianato e piccola industria; tra produzione manuale, assistita, parzialmente o totalmente automatizzata; tra “artigianato anonimo”, totale controllo autoriale del progetto o creatività di equipe. L’articolo propone un’analisi critica di tale scenario condotta attraverso alcuni casi studio significativi di elementi costruttivi in pietra naturale e ricomposta.

Il design degli elementi costruttivi in pietra. Lavorazione artigianale o produzione industriale?

TURRINI, Davide
2012

Abstract

Nel campo applicativo dei lapidei per l’architettura e il design i processi di innovazione tecnologica che si sono susseguiti dagli anni ’20 del Novecento a oggi hanno fornito spunti creativi e strumenti produttivi articolati e complessi ad una fervida cultura progettuale. Se, per il “design litico”, il passaggio dalle arti decorative all’industria all’inizio del XX secolo non significa un superamento totale di una realtà in favore dell’altra, ma un continuo processo di andata e ritorno tra dinamiche ideative ed esecutive sempre compresenti, così anche in apertura del nuovo millennio marmi e pietre assumono configurazioni formali e costruttive che si muovono costantemente tra arte, artigianato e piccola industria; tra produzione manuale, assistita, parzialmente o totalmente automatizzata; tra “artigianato anonimo”, totale controllo autoriale del progetto o creatività di equipe. L’articolo propone un’analisi critica di tale scenario condotta attraverso alcuni casi studio significativi di elementi costruttivi in pietra naturale e ricomposta.
2012
Turrini, Davide
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1752306
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact