Il lavoro si inserisce nell'ambito di studi di riqualificazione ambientale e urbanistica, tipologica e costruttiva, del Comune di Bologna. Il Progetto ha come obiettivo la divisione del territorio in 12 città, alcune topograficamente coincidenti con i 9 attuali quartieri, con prospettive di decentramento dei poli funzionali. Il contributo analizza la Bolognina come area di intervento. Il confronto con altre città europee ha permesso di realizzare un intervento che si inserisce nella scuola del Rinascimento Urbano. Le principali fasi in cui è suddiviso il lavoro sono: 1.La città policentrica; 2.La nuova ripartizione del Comune di Bologna; 3. Il progetto di riqualificazione della Bolognina, dalla scala urbanistica a quella architettonica.
LA BOLOGNINA: CITTÀ NELLA CITTÀ DI BOLOGNA. ESEMPIO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELLA PERIFERIA STORICA IN UN PROGETTO DI RECUPERO, CONSOLIDAMENTO E INNOVAZIONE FINALIZZATO AD UNA CITTÀ SEMPRE PIÙ VIVIBILE
BUCCI, Alessandro
2003
Abstract
Il lavoro si inserisce nell'ambito di studi di riqualificazione ambientale e urbanistica, tipologica e costruttiva, del Comune di Bologna. Il Progetto ha come obiettivo la divisione del territorio in 12 città, alcune topograficamente coincidenti con i 9 attuali quartieri, con prospettive di decentramento dei poli funzionali. Il contributo analizza la Bolognina come area di intervento. Il confronto con altre città europee ha permesso di realizzare un intervento che si inserisce nella scuola del Rinascimento Urbano. Le principali fasi in cui è suddiviso il lavoro sono: 1.La città policentrica; 2.La nuova ripartizione del Comune di Bologna; 3. Il progetto di riqualificazione della Bolognina, dalla scala urbanistica a quella architettonica.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.