L'articolo individua nelle Istituzioni di Elio Marciano riferimenti al patrimonio dell'oratoria scolastica nella descrizione dell'amatorium. Esso era dal giurista inteso - come già da Quintiliano e, poi, nelle declamationes - non necessariamente come venenum. L'analisi delle caratteristiche dell'amatorium consente di affermare che i precetti impartiti a quanti intraprendevano gli studi giuridici si nutrivano di una tradizione fatta propria dalla retorica scolastica. I lettori del manuale si confrontavano così con scelte terminologiche e contenuti concettuali che già padroneggiavano e per questo abilmente sfruttati da Marciano per veicolare alcuni aspetti della legislazione sillana de sicariis et veneficis.
Se i veleni non sempre uccidono: veneficia e lex Cornelia nelle Istituzioni di Elio Marciano (l'articolo è pubblicato come estratto anticipato di "Ostraka. Rivista di antichità, vol XXI.1, 2012")
QUERZOLI, Serena
2012
Abstract
L'articolo individua nelle Istituzioni di Elio Marciano riferimenti al patrimonio dell'oratoria scolastica nella descrizione dell'amatorium. Esso era dal giurista inteso - come già da Quintiliano e, poi, nelle declamationes - non necessariamente come venenum. L'analisi delle caratteristiche dell'amatorium consente di affermare che i precetti impartiti a quanti intraprendevano gli studi giuridici si nutrivano di una tradizione fatta propria dalla retorica scolastica. I lettori del manuale si confrontavano così con scelte terminologiche e contenuti concettuali che già padroneggiavano e per questo abilmente sfruttati da Marciano per veicolare alcuni aspetti della legislazione sillana de sicariis et veneficis.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.