Il saggio è incentrato su un tassello poco noto e trascurato della produzione gozzaniana: le fiabe. Sebbene conoscano una fase di condizionamento negativo e conseguente calo di tono, costituiscono un’opera interessante e un fertile terreno di studio, in quanto parte integrante del pensare poetico dell’autore. Il maggiore esponente del crepuscolarismo, alla costante ricerca di una “via del rifugio” da se stesso e dal reale, trova in questo genere un luogo letterario di evasione e ristoro, nel quale riversare i propri conflitti interiori per risolverli. Oltre ad una serie di tessere lessicali e immagini che rimbalzano dalla poesia alla fiaba, e viceversa, i nessi intercorrenti tra i due generi sono soprattutto di ordine sostanziale, a partire dall’importanza del sogno e della fantasia nella costruzione dell’universo lirico, per finire con la problematica concezione del sé e dei binomi antitetici di spazio e tempo.
Guido Gozzano dalla poesia alla fiaba, dalla fiaba alla poesia
TONELLO, Elisabetta
2012
Abstract
Il saggio è incentrato su un tassello poco noto e trascurato della produzione gozzaniana: le fiabe. Sebbene conoscano una fase di condizionamento negativo e conseguente calo di tono, costituiscono un’opera interessante e un fertile terreno di studio, in quanto parte integrante del pensare poetico dell’autore. Il maggiore esponente del crepuscolarismo, alla costante ricerca di una “via del rifugio” da se stesso e dal reale, trova in questo genere un luogo letterario di evasione e ristoro, nel quale riversare i propri conflitti interiori per risolverli. Oltre ad una serie di tessere lessicali e immagini che rimbalzano dalla poesia alla fiaba, e viceversa, i nessi intercorrenti tra i due generi sono soprattutto di ordine sostanziale, a partire dall’importanza del sogno e della fantasia nella costruzione dell’universo lirico, per finire con la problematica concezione del sé e dei binomi antitetici di spazio e tempo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.