La scienza contemporanea sta introducendo cambiamenti epocali sia nelle dinamiche sociali sia nei processi di elaborazione della conoscenza, sia infine nella fromazione degli approcci cognitivi, degli stili di pensiero. Di più: la tecnologia è l'icona del presente. Essa disegna una geografia valoriale che deve essere decifrata, per potervisi orientare con competenza critica e cognizione di causa. A questo fine è necessario formare una consapevolezza epistemologica finalizzata alla costruzione di un'etica competente, ovvero, di quel sapere complesso che sa confrontarsi criticamente con il carattere ibrido della tecnoscienza e con l'imperio della sua mitologia. Il tema dell'etica, da sempre, è intimamente connesso a quello dell'educazione. La proposta di fondo di queste brevi riflessioni mira ad un impegno radicale nei confonti della conoscenza nelle sue emergenze più attuali e della responsabilità, perchè conoscere è agire sul mondo ma è anche è tras-formarsi. Di qui la rinnovata centralità di una competenza epistemologica nella decifrazione dei saperi e dei prodotti della scienza nonchè del loro ruolo ermeneutica nella costruzione dei valori sociali.
Le nuove emergenze formative fra etica e scienza
GRAMIGNA, Anita
2012
Abstract
La scienza contemporanea sta introducendo cambiamenti epocali sia nelle dinamiche sociali sia nei processi di elaborazione della conoscenza, sia infine nella fromazione degli approcci cognitivi, degli stili di pensiero. Di più: la tecnologia è l'icona del presente. Essa disegna una geografia valoriale che deve essere decifrata, per potervisi orientare con competenza critica e cognizione di causa. A questo fine è necessario formare una consapevolezza epistemologica finalizzata alla costruzione di un'etica competente, ovvero, di quel sapere complesso che sa confrontarsi criticamente con il carattere ibrido della tecnoscienza e con l'imperio della sua mitologia. Il tema dell'etica, da sempre, è intimamente connesso a quello dell'educazione. La proposta di fondo di queste brevi riflessioni mira ad un impegno radicale nei confonti della conoscenza nelle sue emergenze più attuali e della responsabilità, perchè conoscere è agire sul mondo ma è anche è tras-formarsi. Di qui la rinnovata centralità di una competenza epistemologica nella decifrazione dei saperi e dei prodotti della scienza nonchè del loro ruolo ermeneutica nella costruzione dei valori sociali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.