Si tratta di un programma di un programma di ricerca il cui promotore è il Plan Urbanisme Construction et Architecture (PUCA) del Ministère de l'Ecologie, du Développement Durable, du Logement et des Transports francese. Tale programma collabora con le comunità locali di ricerca formate da università, centri di ricerca e istituzioni. La ricerca è stata organizzata attorno a 5 temi comparativi: 1. la sostenibilità alla scala del quartiere, della città e della metropoli; 2. le stazioni, i poli di scambio e i loro quartieri. 3. le "fragilità" urbane. 4. la regolazione territoriale. 5. l'economia della conoscenza. Il progetto del consorzio di Lille Métropole Communauté Urbaine, Ville de Lille, Ville de Roubaix, Ville de Tourcoing è stato selezione insieme ad altre 9 realtà metropolitane francesi. I temi approfonditi dal Consorzio di Lille hanno riguardato i seguenti temi: A. Connaissance, créativité et mutation urbaine B. L’espace métropolitain des mobilités : Gares, pôles d’échanges et leurs quartiers
POPSU 2 - Plateforme d'observation des projets et stratégies urbaines. Consorzio di Lille: "Vivre ensemble dans l’espace métropolitain : créativité, nouveaux liens, nouveaux territoires"
FARINELLA, Romeo
2011
Abstract
Si tratta di un programma di un programma di ricerca il cui promotore è il Plan Urbanisme Construction et Architecture (PUCA) del Ministère de l'Ecologie, du Développement Durable, du Logement et des Transports francese. Tale programma collabora con le comunità locali di ricerca formate da università, centri di ricerca e istituzioni. La ricerca è stata organizzata attorno a 5 temi comparativi: 1. la sostenibilità alla scala del quartiere, della città e della metropoli; 2. le stazioni, i poli di scambio e i loro quartieri. 3. le "fragilità" urbane. 4. la regolazione territoriale. 5. l'economia della conoscenza. Il progetto del consorzio di Lille Métropole Communauté Urbaine, Ville de Lille, Ville de Roubaix, Ville de Tourcoing è stato selezione insieme ad altre 9 realtà metropolitane francesi. I temi approfonditi dal Consorzio di Lille hanno riguardato i seguenti temi: A. Connaissance, créativité et mutation urbaine B. L’espace métropolitain des mobilités : Gares, pôles d’échanges et leurs quartiersI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.