Nel breve volgere di pochi anni, l’attenzione per le tematiche legate al ruolo delle risorse intangibili con riferimento all’economia delle imprese si è molto acuita e appare in costante crescita (1). Ormai non si contano più le pubblicazioni di taglio scientifico e operativo, manageriale e normativo che, in modo diretto o indiretto, trattano la “questione” degli intangibles. Anche il livello di consapevolezza su questa tematica da parte degli operatori d’impresa sembra notevolmente più approfondito rispetto solo a qualche anno fa. A questo fenomeno di progressiva focalizzazione dell’attenzione collettiva sugli intangibles ha contribuito una numerosa serie di fattori, largamente noti, quali l’emergere e affermarsi della cosiddetta “knowledge economy”; l’attenzione crescente per i driver della creazione di valore d’impresa; la sempre maggiore rilevanza del capitale umano, specie se di elevata specializzazione; la diffusa accettazione di innovative tecniche di “knowledge management”.
Intangibles: metodi di misurazione e valorizzazione
ZAMBON, Stefano
2003
Abstract
Nel breve volgere di pochi anni, l’attenzione per le tematiche legate al ruolo delle risorse intangibili con riferimento all’economia delle imprese si è molto acuita e appare in costante crescita (1). Ormai non si contano più le pubblicazioni di taglio scientifico e operativo, manageriale e normativo che, in modo diretto o indiretto, trattano la “questione” degli intangibles. Anche il livello di consapevolezza su questa tematica da parte degli operatori d’impresa sembra notevolmente più approfondito rispetto solo a qualche anno fa. A questo fenomeno di progressiva focalizzazione dell’attenzione collettiva sugli intangibles ha contribuito una numerosa serie di fattori, largamente noti, quali l’emergere e affermarsi della cosiddetta “knowledge economy”; l’attenzione crescente per i driver della creazione di valore d’impresa; la sempre maggiore rilevanza del capitale umano, specie se di elevata specializzazione; la diffusa accettazione di innovative tecniche di “knowledge management”.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.