Nel breve volgere di pochi anni, l’attenzione per le tematiche legate al ruolo delle risorse intangibili con riferimento all’economia delle imprese si è molto acuita e appare in costante crescita (1). Ormai non si contano più le pubblicazioni di taglio scientifico e operativo, manageriale e normativo che, in modo diretto o indiretto, trattano la “questione” degli intangibles. Anche il livello di consapevolezza su questa tematica da parte degli operatori d’impresa sembra notevolmente più approfondito rispetto solo a qualche anno fa. A questo fenomeno di progressiva focalizzazione dell’attenzione collettiva sugli intangibles ha contribuito una numerosa serie di fattori, largamente noti, quali l’emergere e affermarsi della cosiddetta “knowledge economy”; l’attenzione crescente per i driver della creazione di valore d’impresa; la sempre maggiore rilevanza del capitale umano, specie se di elevata specializzazione; la diffusa accettazione di innovative tecniche di “knowledge management”.

Intangibles: metodi di misurazione e valorizzazione

ZAMBON, Stefano
2003

Abstract

Nel breve volgere di pochi anni, l’attenzione per le tematiche legate al ruolo delle risorse intangibili con riferimento all’economia delle imprese si è molto acuita e appare in costante crescita (1). Ormai non si contano più le pubblicazioni di taglio scientifico e operativo, manageriale e normativo che, in modo diretto o indiretto, trattano la “questione” degli intangibles. Anche il livello di consapevolezza su questa tematica da parte degli operatori d’impresa sembra notevolmente più approfondito rispetto solo a qualche anno fa. A questo fenomeno di progressiva focalizzazione dell’attenzione collettiva sugli intangibles ha contribuito una numerosa serie di fattori, largamente noti, quali l’emergere e affermarsi della cosiddetta “knowledge economy”; l’attenzione crescente per i driver della creazione di valore d’impresa; la sempre maggiore rilevanza del capitale umano, specie se di elevata specializzazione; la diffusa accettazione di innovative tecniche di “knowledge management”.
2003
Zambon, Stefano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1684306
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact