L'articolo prende in esame l'iniziativa di programmazione congiunta "More Years, Better Lives: The Potential and Challenges of Demographic Chage" (2011) adottata quale raccomandazione dalla Commissione Europea. Di questo documento, si ripercorrono i presupposti, i problemi e gli orientamenti in prospettiva educativa, soffermandosi in particolar modo sulle finalità dell'educazione degli anziani e sui relativi strumenti. L'articolo propone inoltre un approfondimento del "caso italiano" e, a livello critico e propositivo, un quadro teorico sul rapporto tra invecchiamento della popolazione e processi educativi e formativi.

"Vivere di più, vivere meglio": quale ruolo per l'educazione?

MARESCOTTI, Elena
2011

Abstract

L'articolo prende in esame l'iniziativa di programmazione congiunta "More Years, Better Lives: The Potential and Challenges of Demographic Chage" (2011) adottata quale raccomandazione dalla Commissione Europea. Di questo documento, si ripercorrono i presupposti, i problemi e gli orientamenti in prospettiva educativa, soffermandosi in particolar modo sulle finalità dell'educazione degli anziani e sui relativi strumenti. L'articolo propone inoltre un approfondimento del "caso italiano" e, a livello critico e propositivo, un quadro teorico sul rapporto tra invecchiamento della popolazione e processi educativi e formativi.
2011
Marescotti, Elena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1595065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact