Nell’articolo viene presentato uno studio sperimentale e numerico su sistemi forati al variare del livello di eccitazione acustica cui sono sottoposti. Sperimentalmente è stato osservato che il comportamento di tali sistemi è dipendente dalla velocità delle particelle all’interno dei fori. Tale effetto si verifica anche quando il sistema forato è a contatto con un materiale poroso. In questo caso inoltre è stato evidenziato sperimentalmente che proprio il contatto tra i due sistemi porta ad un ulteriore aumento delle perdite fluidodinamiche nei fori. Il metodo completamente numerico proposto consente di considerare gli effetti non lineari della variazione di livello di eccitazione e dell’interazione tra foro e materiale poroso. Applicazioni pratiche della metodologia sono rappresentate dai sistemi risonanti presenti nella aspirazione di turbocompressori aeronautici, dai silenziatori di tipo reattivo per motori a combustione interna e compressori, da sistemi di attenuazione del rumore di tipo risonante in ambito industriale ove siano presenti livelli sonori superiori a 90 dB.

Analisi sperimentale e numerica di sistemi forati al variare del livello di eccitazione acustica

POMPOLI, Francesco;BONFIGLIO, Paolo;CADORIN, Margherita
2011

Abstract

Nell’articolo viene presentato uno studio sperimentale e numerico su sistemi forati al variare del livello di eccitazione acustica cui sono sottoposti. Sperimentalmente è stato osservato che il comportamento di tali sistemi è dipendente dalla velocità delle particelle all’interno dei fori. Tale effetto si verifica anche quando il sistema forato è a contatto con un materiale poroso. In questo caso inoltre è stato evidenziato sperimentalmente che proprio il contatto tra i due sistemi porta ad un ulteriore aumento delle perdite fluidodinamiche nei fori. Il metodo completamente numerico proposto consente di considerare gli effetti non lineari della variazione di livello di eccitazione e dell’interazione tra foro e materiale poroso. Applicazioni pratiche della metodologia sono rappresentate dai sistemi risonanti presenti nella aspirazione di turbocompressori aeronautici, dai silenziatori di tipo reattivo per motori a combustione interna e compressori, da sistemi di attenuazione del rumore di tipo risonante in ambito industriale ove siano presenti livelli sonori superiori a 90 dB.
2011
Pompoli, Francesco; Bonfiglio, Paolo; Cadorin, Margherita
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