Nell’articolo viene presentato uno studio sperimentale e numerico su sistemi forati al variare del livello di eccitazione acustica cui sono sottoposti. Sperimentalmente è stato osservato che il comportamento di tali sistemi è dipendente dalla velocità delle particelle all’interno dei fori. Tale effetto si verifica anche quando il sistema forato è a contatto con un materiale poroso. In questo caso inoltre è stato evidenziato sperimentalmente che proprio il contatto tra i due sistemi porta ad un ulteriore aumento delle perdite fluidodinamiche nei fori. Il metodo completamente numerico proposto consente di considerare gli effetti non lineari della variazione di livello di eccitazione e dell’interazione tra foro e materiale poroso. Applicazioni pratiche della metodologia sono rappresentate dai sistemi risonanti presenti nella aspirazione di turbocompressori aeronautici, dai silenziatori di tipo reattivo per motori a combustione interna e compressori, da sistemi di attenuazione del rumore di tipo risonante in ambito industriale ove siano presenti livelli sonori superiori a 90 dB.
Analisi sperimentale e numerica di sistemi forati al variare del livello di eccitazione acustica
POMPOLI, Francesco;BONFIGLIO, Paolo;CADORIN, Margherita
2011
Abstract
Nell’articolo viene presentato uno studio sperimentale e numerico su sistemi forati al variare del livello di eccitazione acustica cui sono sottoposti. Sperimentalmente è stato osservato che il comportamento di tali sistemi è dipendente dalla velocità delle particelle all’interno dei fori. Tale effetto si verifica anche quando il sistema forato è a contatto con un materiale poroso. In questo caso inoltre è stato evidenziato sperimentalmente che proprio il contatto tra i due sistemi porta ad un ulteriore aumento delle perdite fluidodinamiche nei fori. Il metodo completamente numerico proposto consente di considerare gli effetti non lineari della variazione di livello di eccitazione e dell’interazione tra foro e materiale poroso. Applicazioni pratiche della metodologia sono rappresentate dai sistemi risonanti presenti nella aspirazione di turbocompressori aeronautici, dai silenziatori di tipo reattivo per motori a combustione interna e compressori, da sistemi di attenuazione del rumore di tipo risonante in ambito industriale ove siano presenti livelli sonori superiori a 90 dB.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.