Intervento presentato al Salone di Restauro di Ferrara (2011) nell'ambito dell'iniziativa "Modern Corner" organizzata dall'Ordine degli Architetti di Bologna. In seguito alla dismissione delle principali attività produttive insediate nella Darsena di Città di Ravenna, a partire dai primi anni ’90 emerge la necessità di intervenire in maniera coordinata su di un’area strategica interclusa tra il centro storico e le espansioni degli anni ’60. Nel rispetto delle linee guida del PRG 1993 viene redatto il PRU Darsena di Città, per favorire il recupero ad usi urbani, commerciali e produttivi dell’intero comparto, salvaguardando alcuni interessanti edifici di archeologia industriale.
Intervento su invito: "Ravenna: Darsena di città. Vent’anni di interventi per la tutela dell’archeologia industriale" nell'ambito di "LaboRAX900 - Università di Ferrara: le esperienze del Laboratorio di Restauro Architettonico per la documentazione, tutela e conservazione dell'architettura contemporanea", presso MODERN CORNER – ARCHITETTI BOLOGNA (Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Bologna) al Salone dell’arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali (Ferrara, 30 marzo-2 aprile 2011)
BATTISTINI, Gianluca;CILIANI, Serena
2011
Abstract
Intervento presentato al Salone di Restauro di Ferrara (2011) nell'ambito dell'iniziativa "Modern Corner" organizzata dall'Ordine degli Architetti di Bologna. In seguito alla dismissione delle principali attività produttive insediate nella Darsena di Città di Ravenna, a partire dai primi anni ’90 emerge la necessità di intervenire in maniera coordinata su di un’area strategica interclusa tra il centro storico e le espansioni degli anni ’60. Nel rispetto delle linee guida del PRG 1993 viene redatto il PRU Darsena di Città, per favorire il recupero ad usi urbani, commerciali e produttivi dell’intero comparto, salvaguardando alcuni interessanti edifici di archeologia industriale.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.