Il lavoro ha valutato, a distanza di oltre 20 anni, l'efficacia del campo scuola per bambini diabetici, organizzato dalla U.O. di Pediatria della AUSL di Rimini, in 23 giovani adulti, di età compresa tra 1 20 e 40 anni (età media 10 anni). I dati sono stati raccolti tramite un questionario anonimo. I risultati ottenuti dall'indagine confermano che, a distanza di anni, l'esperienza del campo scuola viene ricordata dalla maggior parte dei pazienti come un momento importante che ha contribuito ad ottimizzare l'autogestione del diabete, le proprie abilità tecniche e l'acettazione della malattia, favorendo inoltre un normale inserimento nel gruppo dei coetanei e nel mondo del lavoro. Questa esperienza dovrà essere estesa a gruppi più ampi di pazienti per confermare i positivi risultati ottenuti nella presente indagine.
Esperienza sul campo. A distanza di anni cosa permane nei bambini diabetici ormai adulti dell'esperienza al campo scuola?
BRACHI, Sara;DESIDERIO, Elena;
2011
Abstract
Il lavoro ha valutato, a distanza di oltre 20 anni, l'efficacia del campo scuola per bambini diabetici, organizzato dalla U.O. di Pediatria della AUSL di Rimini, in 23 giovani adulti, di età compresa tra 1 20 e 40 anni (età media 10 anni). I dati sono stati raccolti tramite un questionario anonimo. I risultati ottenuti dall'indagine confermano che, a distanza di anni, l'esperienza del campo scuola viene ricordata dalla maggior parte dei pazienti come un momento importante che ha contribuito ad ottimizzare l'autogestione del diabete, le proprie abilità tecniche e l'acettazione della malattia, favorendo inoltre un normale inserimento nel gruppo dei coetanei e nel mondo del lavoro. Questa esperienza dovrà essere estesa a gruppi più ampi di pazienti per confermare i positivi risultati ottenuti nella presente indagine.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.