E' un progetto di riqualificazione del quartiere INA-Casa del quartiere Barca di Bologna progettato dall'Arch. Vaccaro che simula e valuta una possibile applicazione della Legge Regionale E.R. n.6/2009 (Piano Casa) che vede possibile l'aumento di cubatura nel caso d'intervento di riqualificazione con aumento dell'efficienza energetica del costruito. Il workshop a cui partecipano a vario titolo studenti, dottorandi, Dottori di Ricerca e un pool interdisciplinare di docenti della Facoltà di Architettura di Ferrara insieme al Centro A>E dello stesso ente, si occupa della progettazione di un possibile programma d'intervento sull'edilizia sociale esistente (giungendo fino alla scala tecnologica di dettaglio e allo studio di fattibilità di un efficiente piano finanziario di ottimizzazione e ammortamento programmato dell'intervento). Detto progetto si occupa di definire residenze e servizi alla residenza di alta efficienza energetica (passando da un consumo all'attualità di 241kWh/mq annui ad un consumo di 26 kWh/mq annui post intervento), con bassi costi di costruzione e attenzione alla salvaguardia di leggibilità del tipo edilizio storico di applicazione. Sono applicate soluzioni bioclimatiche per il funzionamento energetico dell'edificio.
Progetto di riqualificazione urbana, funzionale ed energetico-ambientale di un quartiere di edilizia residenziale sociale: il Quartiere Barca a Bologna (workshop SAIEnergy 2009, Bologna).
BIZZARRI, Giacomo;BOARIN, Paola;DAVOLI, Pietromaria;GAIANI, Alessandro;LELLI, Gabriele;MARZOT, Nicola;RAVA, Paolo;RINALDI, Andrea;ZAFFAGNINI, Theo
2009
Abstract
E' un progetto di riqualificazione del quartiere INA-Casa del quartiere Barca di Bologna progettato dall'Arch. Vaccaro che simula e valuta una possibile applicazione della Legge Regionale E.R. n.6/2009 (Piano Casa) che vede possibile l'aumento di cubatura nel caso d'intervento di riqualificazione con aumento dell'efficienza energetica del costruito. Il workshop a cui partecipano a vario titolo studenti, dottorandi, Dottori di Ricerca e un pool interdisciplinare di docenti della Facoltà di Architettura di Ferrara insieme al Centro A>E dello stesso ente, si occupa della progettazione di un possibile programma d'intervento sull'edilizia sociale esistente (giungendo fino alla scala tecnologica di dettaglio e allo studio di fattibilità di un efficiente piano finanziario di ottimizzazione e ammortamento programmato dell'intervento). Detto progetto si occupa di definire residenze e servizi alla residenza di alta efficienza energetica (passando da un consumo all'attualità di 241kWh/mq annui ad un consumo di 26 kWh/mq annui post intervento), con bassi costi di costruzione e attenzione alla salvaguardia di leggibilità del tipo edilizio storico di applicazione. Sono applicate soluzioni bioclimatiche per il funzionamento energetico dell'edificio.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.