A Workshop dedicated to a new concept of the stadium. Not anymore a space-ship landed in the middle of the campaign, and surrounded by oversized parkings. Not anymore a generator of congestion and pollution, but a friendly urban place, at the scale of the city. An open placewhere you can shop, meet friends, practice sport, and attend sportevents / Un Workshop dedicato a una nuova concezione dello stadio. Non più un'astronave atterrata nel mezzo della campagna, circondata da enormi parcheggi. Non più un generatore di traffico e d'inquinamento, ma un luogo urbano, conviviale, alla scala della città. Un luogo aperto dove si possa fare la spesa, incontrare amici, praticare sport e partecipare a eventi sportivi. **** Il primo workshop in Italia dedicato al tema della costruzione di nuovi stadi eco-sostenibili. Lo Stadio fuori dalla Città? Un’idea del passato. Questo il filo conduttore delle relazioni che verranno esposte da docenti e esperti del settore, in accordo con il trend dell’esperienza statunitense (www.cnu.org): nuovi impianti integrati all’interno del tessuto urbano e raggiungibili preferibilmente a piedi o con i mezzi pubblici, pur garantendo tutti gli standard che oggi anche i regolamenti Uefa impongono. Lo Stadio come volano economico, generatore di ricchezza, per la Città e per la sua Amministrazione: una struttura polifunzionale che ospita al suo interno spazio pubblico, direzionale, ricreativo, commerciale, attiva tutti i giorni della settimana, che dialoga con le strade che la circondano attraverso le vetrine dei suoi negozi e dei suoi locali, rendendo più sicura l’intera area. Semplicemente uno Stadio concepito come un isolato urbano, certamente localizzato in aree strategiche condivise anche dai cittadini. In Italia la candidatura ai Campionati Europei del 2016 ha portato l’argomento delle operazioni di manutenzione e aggiornamento degli impianti esistenti come della costruzione di nuovi stadi al centro del dibattito. Una nuova stagione di stadi urbani integrati può contribuire alla Rinascita delle nostre degradate periferie. È un’occasione da non perdere, e da perseguire con un occhio attento all’esperienza americana e l’altro consapevole che tutti i più affascinanti stadi europei sono al centro della Città.
THE NEW GENERATION OF ECO-URBAN STADIA: Giving our Cities a chance of Urban Renaissance / LA NUOVA GENERAZIONE DI ECO-STADI URBANI: Un’opportunità per Rigenerare le nostre Città 2010, February 9 | 1st CIVICARCH Workshop 2010, University of Ferrara, Faculty of Engineering
TAGLIAVENTI, Gabriele;BUCCI, Alessandro;DIOLAITI, Donatella
2010
Abstract
A Workshop dedicated to a new concept of the stadium. Not anymore a space-ship landed in the middle of the campaign, and surrounded by oversized parkings. Not anymore a generator of congestion and pollution, but a friendly urban place, at the scale of the city. An open placewhere you can shop, meet friends, practice sport, and attend sportevents / Un Workshop dedicato a una nuova concezione dello stadio. Non più un'astronave atterrata nel mezzo della campagna, circondata da enormi parcheggi. Non più un generatore di traffico e d'inquinamento, ma un luogo urbano, conviviale, alla scala della città. Un luogo aperto dove si possa fare la spesa, incontrare amici, praticare sport e partecipare a eventi sportivi. **** Il primo workshop in Italia dedicato al tema della costruzione di nuovi stadi eco-sostenibili. Lo Stadio fuori dalla Città? Un’idea del passato. Questo il filo conduttore delle relazioni che verranno esposte da docenti e esperti del settore, in accordo con il trend dell’esperienza statunitense (www.cnu.org): nuovi impianti integrati all’interno del tessuto urbano e raggiungibili preferibilmente a piedi o con i mezzi pubblici, pur garantendo tutti gli standard che oggi anche i regolamenti Uefa impongono. Lo Stadio come volano economico, generatore di ricchezza, per la Città e per la sua Amministrazione: una struttura polifunzionale che ospita al suo interno spazio pubblico, direzionale, ricreativo, commerciale, attiva tutti i giorni della settimana, che dialoga con le strade che la circondano attraverso le vetrine dei suoi negozi e dei suoi locali, rendendo più sicura l’intera area. Semplicemente uno Stadio concepito come un isolato urbano, certamente localizzato in aree strategiche condivise anche dai cittadini. In Italia la candidatura ai Campionati Europei del 2016 ha portato l’argomento delle operazioni di manutenzione e aggiornamento degli impianti esistenti come della costruzione di nuovi stadi al centro del dibattito. Una nuova stagione di stadi urbani integrati può contribuire alla Rinascita delle nostre degradate periferie. È un’occasione da non perdere, e da perseguire con un occhio attento all’esperienza americana e l’altro consapevole che tutti i più affascinanti stadi europei sono al centro della Città.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.