Il tema architettonico è quello della penetrazione laterale o zenitale "indiretta" rispetto all'altare. La luce c'è ma non si percepisce da dove proviene. Gli artifici possonoe ssere molti: lo sdoppiamento della parete, il "sipario di luce", l'utilizzoo di luce diffusa su una superfice sferica da una fonte invisibile, la luce concentrata sul presbiterio, o il tabernacolo ritagliato in controluce in una superficie finestrata.
Interazione tra la luce e il progetto dello spazio architettonico nelle chiese di S.Elena e S,Giorgio a Montenars e di S.Lucia a Gemona del Friuli.
GENNARO, Paola Sonia
2009
Abstract
Il tema architettonico è quello della penetrazione laterale o zenitale "indiretta" rispetto all'altare. La luce c'è ma non si percepisce da dove proviene. Gli artifici possonoe ssere molti: lo sdoppiamento della parete, il "sipario di luce", l'utilizzoo di luce diffusa su una superfice sferica da una fonte invisibile, la luce concentrata sul presbiterio, o il tabernacolo ritagliato in controluce in una superficie finestrata.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.