L'Università di Ferrara guarda da tempo con attenzione al tema del patrimonio culturale poichè è consapevole del fatto che esso rappresenta la parte più profonda della nostra identità e ci tramanda i valori che si sono stratificati nel corso del tempo per opera delle passate generazioni. L'Ateneo intende quindi assumere un ruolo centrale in termini di produzione e trasmissione dei saperi; a questo scopo è stato creato nel 2006 il Gruppo di Ricerca di Ateneo sul Patrimonio Culturale, al quale partecipano i Dipartimenti che hanno sviluppato al loro interno competenze specifiche sui temi della conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il contributo presenta i risultati delle ricerche affrontate dal settore ICAR 19 Restauro del Dipartimento di Architettura, incentrate sullo studio e sull'elaborazione di metodologie di tutela e conservazione del patrimonio architettonico antico e moderno, dei tessuti urbani, della città e del territorio ferrarese.
Intervento su invito: "Strategie di ricerca per la salvaguardia della città antica e moderna", nell'ambito del Convegno di Ateneo "Competenze e strumenti per il patrimonio culturale del territorio ferrarese. Una prospettiva di ricerca interdisciplinare" Università degli Studi di Ferrara, 30 Marzo 2009, Ferrara.
FABBRI, Rita
2009
Abstract
L'Università di Ferrara guarda da tempo con attenzione al tema del patrimonio culturale poichè è consapevole del fatto che esso rappresenta la parte più profonda della nostra identità e ci tramanda i valori che si sono stratificati nel corso del tempo per opera delle passate generazioni. L'Ateneo intende quindi assumere un ruolo centrale in termini di produzione e trasmissione dei saperi; a questo scopo è stato creato nel 2006 il Gruppo di Ricerca di Ateneo sul Patrimonio Culturale, al quale partecipano i Dipartimenti che hanno sviluppato al loro interno competenze specifiche sui temi della conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il contributo presenta i risultati delle ricerche affrontate dal settore ICAR 19 Restauro del Dipartimento di Architettura, incentrate sullo studio e sull'elaborazione di metodologie di tutela e conservazione del patrimonio architettonico antico e moderno, dei tessuti urbani, della città e del territorio ferrarese.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.