Riassunto. L’incontro tra psicologia e neuroscienze sta portando nuove idee e nuove metodologie che risultano possedere un notevole valore euristico non solo per lo studio dello sviluppo cognitivo, ma anche per affrontare l’ontogenesi delle emozioni. La rassegna presenta i dati recenti circa il ruolo dell’amigdala nei fenomeni emozionali, discutendo, in particolare, il modello di LeDoux (1989, 1993, 1995). Successivamente, le implicazioni di questi dati vengono analizzate alla luce dei principali modelli psicologici sullo sviluppo emotivo. Nelle conclusioni vengono riaffermate la specificità del comportamento emozionale nel corso del primo anno di vita, il ruolo cruciale, sin dalla nascita, dei fenomeni di natura emozionale, e la necessità di affrontare in modo sistematico la relazione tra processi cognitivi, emotivi e motivazionali.
Sviluppo emotivo tra scienze cognitive e psicobiologia
DONDI, Marco
2001
Abstract
Riassunto. L’incontro tra psicologia e neuroscienze sta portando nuove idee e nuove metodologie che risultano possedere un notevole valore euristico non solo per lo studio dello sviluppo cognitivo, ma anche per affrontare l’ontogenesi delle emozioni. La rassegna presenta i dati recenti circa il ruolo dell’amigdala nei fenomeni emozionali, discutendo, in particolare, il modello di LeDoux (1989, 1993, 1995). Successivamente, le implicazioni di questi dati vengono analizzate alla luce dei principali modelli psicologici sullo sviluppo emotivo. Nelle conclusioni vengono riaffermate la specificità del comportamento emozionale nel corso del primo anno di vita, il ruolo cruciale, sin dalla nascita, dei fenomeni di natura emozionale, e la necessità di affrontare in modo sistematico la relazione tra processi cognitivi, emotivi e motivazionali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.