In questa nota si propone uno studio dell’affidabilità strutturale della scala di sicurezza del corpo aule del Polo Scientifico – Tecnologico dell’Università di Ferrara. La struttura è composta da una reticolare metallica a via inferiore con una campata di 20 m di luce in semplice appoggio che si prolunga con uno sbalzo di 6.10 m. Allo sbalzo viene sospesa l’intera struttura della gabbia di scale. La passerella presenta forti vibrazioni trasversali sia in presenza di affollamento sia al passaggio di poche persone in corsa. Tale circostanza ha suggerito l’esecuzione di prove di carico statiche e prove dinamiche. Tali sperimentazioni hanno permesso di ottenere un modello numerico agli elementi finiti, in buon accordo con le evidenze sperimentali, da utilizzare come strumento di verifica della struttura sotto carichi statici e sismici. In particolare, le prove statiche hanno fatto uso di un sistema di contenitori riempiti d’acqua fino a realizzare un carico uniforme di 2.20 kPa esteso per una lunghezza di circa 13 metri. La misura degli spostamenti è stata eseguita tramite livello di precisione. Inoltre durante l’esecuzione della prova di carico è stata rilevata la temperatura di alcune aste della struttura. Le prove di carico dinamiche sono state effettuate tramite registrazioni accelerometriche delle oscillazione libere. Le caratteristiche modali della struttura sono state dedotte mediante metodi tradizionali di analisi modale sperimentale e confrontate con i risultati offerti da un modello numerico. Nonostante il disagio soggettivo percepito da alcune persone che percorrono la passerella, le verifiche svolte hanno escluso fenomeni di amplificazione delle azioni dinamiche indotte dalla folla.
Valutazione dell’affidabilità strutturale della scala di sicurezza nel Polo Scientifico-Tecnologico dell’Università di Ferrara
REBECCHI, Giovanni;TULLINI, Nerio;LAUDIERO, Ferdinando
2009
Abstract
In questa nota si propone uno studio dell’affidabilità strutturale della scala di sicurezza del corpo aule del Polo Scientifico – Tecnologico dell’Università di Ferrara. La struttura è composta da una reticolare metallica a via inferiore con una campata di 20 m di luce in semplice appoggio che si prolunga con uno sbalzo di 6.10 m. Allo sbalzo viene sospesa l’intera struttura della gabbia di scale. La passerella presenta forti vibrazioni trasversali sia in presenza di affollamento sia al passaggio di poche persone in corsa. Tale circostanza ha suggerito l’esecuzione di prove di carico statiche e prove dinamiche. Tali sperimentazioni hanno permesso di ottenere un modello numerico agli elementi finiti, in buon accordo con le evidenze sperimentali, da utilizzare come strumento di verifica della struttura sotto carichi statici e sismici. In particolare, le prove statiche hanno fatto uso di un sistema di contenitori riempiti d’acqua fino a realizzare un carico uniforme di 2.20 kPa esteso per una lunghezza di circa 13 metri. La misura degli spostamenti è stata eseguita tramite livello di precisione. Inoltre durante l’esecuzione della prova di carico è stata rilevata la temperatura di alcune aste della struttura. Le prove di carico dinamiche sono state effettuate tramite registrazioni accelerometriche delle oscillazione libere. Le caratteristiche modali della struttura sono state dedotte mediante metodi tradizionali di analisi modale sperimentale e confrontate con i risultati offerti da un modello numerico. Nonostante il disagio soggettivo percepito da alcune persone che percorrono la passerella, le verifiche svolte hanno escluso fenomeni di amplificazione delle azioni dinamiche indotte dalla folla.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.