La raccolta di studi ambientali proposta in questo book rappresenta una selezione dei lavori più significativi condotti dagli studenti del V anno della Facoltà di Architettura di Ferrara, che dall’anno accademico ‘00/01 al ‘06/’07 hanno frequentato il corso di Tecnologie di Protezione e ripristino Ambientale. Gli studi sono organizzati per anno accademico e vengono qui proposti attraverso una selezione di testi e immagini delle tavole di grande formato presentate in sede di esame. La selezione, necessaria a livello tipografico, è stata curata per minimizzare la perdita di contenuti e valorizzare la rappresentazione grafica originale. Per rendere esaustivo ogni singolo lavoro, una breve sintesi introduce alle considerazioni sviluppate dallo studente, che, nel bene e nel male, rimango inalterate, ad evidenza del livello professionale raggiunto. In merito ai temi, numerosi originano dalle proposte degli studenti stessi, condivise dal docente allorché il grado di sviluppo del progetto proposto poteva consentire un sufficiente approfondimento. Nella maggior parte di questi casi la proposta era legata ai laboratori di sintesi finale o al fatto di essere argomento di tesi. In tutti i rimanenti casi, gli argomenti erano suggeriti in base a temi soggetti ad attività di ricerca. E’ il caso ad esempio degli studi svolti nel settore della riqualificazione dei siti contaminati, ambito sviluppato con il centro SPACE dell’Università Commerciale Luigi Bocconi (Centro Europeo per gli Studi sulla Protezione Aziendale) nella ricerca “Bonifiche e progetto di business industriale: il settore del recupero territoriale”. Questo quaderno non vuole in alcun modo costituire un riferimento metodologico di settore, sia perché non nasce con questo spirito sia per le improprietà che in ambito didattico devono comunque essere concesse. Si tratta invece di una semplice raccolta di lavori, che testimonia le capacità di una Facoltà di Architettura giovane e dinamica come quella di Ferrara, in cui l’affiatamento possibile tra studenti e docenti, nel rispetto dei ruoli, determina l’opportunità per una offerta didattica particolarmente avanzata.
Tecnologie di protezione e ripristino ambientale - Progetti
BOTTARELLI, Michele
2008
Abstract
La raccolta di studi ambientali proposta in questo book rappresenta una selezione dei lavori più significativi condotti dagli studenti del V anno della Facoltà di Architettura di Ferrara, che dall’anno accademico ‘00/01 al ‘06/’07 hanno frequentato il corso di Tecnologie di Protezione e ripristino Ambientale. Gli studi sono organizzati per anno accademico e vengono qui proposti attraverso una selezione di testi e immagini delle tavole di grande formato presentate in sede di esame. La selezione, necessaria a livello tipografico, è stata curata per minimizzare la perdita di contenuti e valorizzare la rappresentazione grafica originale. Per rendere esaustivo ogni singolo lavoro, una breve sintesi introduce alle considerazioni sviluppate dallo studente, che, nel bene e nel male, rimango inalterate, ad evidenza del livello professionale raggiunto. In merito ai temi, numerosi originano dalle proposte degli studenti stessi, condivise dal docente allorché il grado di sviluppo del progetto proposto poteva consentire un sufficiente approfondimento. Nella maggior parte di questi casi la proposta era legata ai laboratori di sintesi finale o al fatto di essere argomento di tesi. In tutti i rimanenti casi, gli argomenti erano suggeriti in base a temi soggetti ad attività di ricerca. E’ il caso ad esempio degli studi svolti nel settore della riqualificazione dei siti contaminati, ambito sviluppato con il centro SPACE dell’Università Commerciale Luigi Bocconi (Centro Europeo per gli Studi sulla Protezione Aziendale) nella ricerca “Bonifiche e progetto di business industriale: il settore del recupero territoriale”. Questo quaderno non vuole in alcun modo costituire un riferimento metodologico di settore, sia perché non nasce con questo spirito sia per le improprietà che in ambito didattico devono comunque essere concesse. Si tratta invece di una semplice raccolta di lavori, che testimonia le capacità di una Facoltà di Architettura giovane e dinamica come quella di Ferrara, in cui l’affiatamento possibile tra studenti e docenti, nel rispetto dei ruoli, determina l’opportunità per una offerta didattica particolarmente avanzata.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.