Nel quadro degli studi sull'esclusione morale il programma ha investigato, tramite misure di self report, la qualità delle relazioni fra insegnanti e studenti di differenti ordini di scuole, nella prospettiva dei primi. La ricerca ha inteso in specifico verificare gli effetti di diversificati fattori sulle dimensioni indicative di inclusione vs. esclusione morale. Più in specifico abbiamo precisato: a) il ruolo esercitato dalla percezione che gli insegnanti hanno degli studenti e del trattamento da essi ricevuto; b) l'influenza esercitata dall'atteggiamento degli insegnanti verso il lavoro, dall'immagine che essi hanno del proprio ingroup e di aspetti connessi all'autostima.
Fenomeni di inclusione/esclusione morale in contesti scolastici PRIN Coordinatore locale
RAVENNA, Marcella
2002
Abstract
Nel quadro degli studi sull'esclusione morale il programma ha investigato, tramite misure di self report, la qualità delle relazioni fra insegnanti e studenti di differenti ordini di scuole, nella prospettiva dei primi. La ricerca ha inteso in specifico verificare gli effetti di diversificati fattori sulle dimensioni indicative di inclusione vs. esclusione morale. Più in specifico abbiamo precisato: a) il ruolo esercitato dalla percezione che gli insegnanti hanno degli studenti e del trattamento da essi ricevuto; b) l'influenza esercitata dall'atteggiamento degli insegnanti verso il lavoro, dall'immagine che essi hanno del proprio ingroup e di aspetti connessi all'autostima.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.