Nel quadro degli studi sull'esclusione morale il programma ha investigato, tramite misure di self report, la qualità delle relazioni fra insegnanti e studenti di differenti ordini di scuole, nella prospettiva dei primi. La ricerca ha inteso in specifico verificare gli effetti di diversificati fattori sulle dimensioni indicative di inclusione vs. esclusione morale. Più in specifico abbiamo precisato: a) il ruolo esercitato dalla percezione che gli insegnanti hanno degli studenti e del trattamento da essi ricevuto; b) l'influenza esercitata dall'atteggiamento degli insegnanti verso il lavoro, dall'immagine che essi hanno del proprio ingroup e di aspetti connessi all'autostima.

Fenomeni di inclusione/esclusione morale in contesti scolastici PRIN Coordinatore locale

RAVENNA, Marcella
2002

Abstract

Nel quadro degli studi sull'esclusione morale il programma ha investigato, tramite misure di self report, la qualità delle relazioni fra insegnanti e studenti di differenti ordini di scuole, nella prospettiva dei primi. La ricerca ha inteso in specifico verificare gli effetti di diversificati fattori sulle dimensioni indicative di inclusione vs. esclusione morale. Più in specifico abbiamo precisato: a) il ruolo esercitato dalla percezione che gli insegnanti hanno degli studenti e del trattamento da essi ricevuto; b) l'influenza esercitata dall'atteggiamento degli insegnanti verso il lavoro, dall'immagine che essi hanno del proprio ingroup e di aspetti connessi all'autostima.
2002
Ravenna, Marcella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/525512
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact