Il volume illustra la storia ed il restauro di un edificio molto caro ai romani, lo studio dello scultore Antonio Canova. Si avverte, dalla sua lettura integrale, come la ricerca storica non abbia seguìto un percorso parallelo all’intervento di restauro, bensì coincidente; al tempo stesso, si avverte come l’intervento di restauro sia stato “impostato, guidato e condotto dalla conoscenza storica”. L’edificio costituisce un ‘monumento’, nell’accezione contemporanea del termine, sotto varî punti di vista: per essere organicamente inserito nell’antico tessuto edilizio romano; per essere un edificio che ha una propria vicenda costruttiva; per essere un luogo carico di memorie immateriali legate al Canova; per essere la testimonianza concreta delle predilezioni ‘collezioniste’ dell’artista in ordine ai reperti classici; per essere l’immagine del gusto di un’epoca che del frammento fece un modo espressivo; per essere luogo di contemplazione dei frammenti antichi nella loro suggestiva eterogeneità e diacronicità. L'intervento di restauro ha colto appieno questa complessa realtà del monumento.
Presentazione
DALLA NEGRA, Riccardo
2007
Abstract
Il volume illustra la storia ed il restauro di un edificio molto caro ai romani, lo studio dello scultore Antonio Canova. Si avverte, dalla sua lettura integrale, come la ricerca storica non abbia seguìto un percorso parallelo all’intervento di restauro, bensì coincidente; al tempo stesso, si avverte come l’intervento di restauro sia stato “impostato, guidato e condotto dalla conoscenza storica”. L’edificio costituisce un ‘monumento’, nell’accezione contemporanea del termine, sotto varî punti di vista: per essere organicamente inserito nell’antico tessuto edilizio romano; per essere un edificio che ha una propria vicenda costruttiva; per essere un luogo carico di memorie immateriali legate al Canova; per essere la testimonianza concreta delle predilezioni ‘collezioniste’ dell’artista in ordine ai reperti classici; per essere l’immagine del gusto di un’epoca che del frammento fece un modo espressivo; per essere luogo di contemplazione dei frammenti antichi nella loro suggestiva eterogeneità e diacronicità. L'intervento di restauro ha colto appieno questa complessa realtà del monumento.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.