La progettazione degli interni tramite il supporto di strumenti digitali costituisce un’applicazione che può trarre vantaggio delle tecnologie di visualizzazione digitale. Il rende-ring architettonico degli interni è uno strumento che consente oggi il calcolo e la simulazione della luce naturale e dell’illuminazione artificiale tramite algoritmi di illuminazione globale. Proprio in questo contesto, nello sviluppo del progetto, il rendering può fornire uno strumento importante perché traduce i modelli, definiti da rilievi e piante quotate, in immagini digitali, inserendo anche in quest'area della progettazione uno strumento di supporto alle fasi deci-sionali del processo di progettazione. La nuova frontiera proposta dagli strumenti informatici per il progetto d’interni è quella della prototipazione virtuale, in altre parole quella realizzabile con gli strumenti messi a disposizione dalla realtà virtuale e dalla computergrafica: la sintesi delle immagini, in altre parole il rendering digitale.
INTERSEZIONI TRA DESIGN E ARCHITETTURA PASSANDO PER IL DI-SEGNO: SIMULAZIONE E PROTOTIPAZIONE COME ELEMENTI SI PRO-DUZIONE DELLO SVILUPPO PROGETTO
GAIANI, Alessandro;GAIANI, Marco
2005
Abstract
La progettazione degli interni tramite il supporto di strumenti digitali costituisce un’applicazione che può trarre vantaggio delle tecnologie di visualizzazione digitale. Il rende-ring architettonico degli interni è uno strumento che consente oggi il calcolo e la simulazione della luce naturale e dell’illuminazione artificiale tramite algoritmi di illuminazione globale. Proprio in questo contesto, nello sviluppo del progetto, il rendering può fornire uno strumento importante perché traduce i modelli, definiti da rilievi e piante quotate, in immagini digitali, inserendo anche in quest'area della progettazione uno strumento di supporto alle fasi deci-sionali del processo di progettazione. La nuova frontiera proposta dagli strumenti informatici per il progetto d’interni è quella della prototipazione virtuale, in altre parole quella realizzabile con gli strumenti messi a disposizione dalla realtà virtuale e dalla computergrafica: la sintesi delle immagini, in altre parole il rendering digitale.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.