Il progetto prevede di circoscrivere, anche se parzialmente, almeno le biblioteche di Aristofane (se ne occuperanno Andrisano, Boccaccini, Pavini, Bertolaso) e Teocrito (Bertolaso, Beligni) e contestualmente di studiare l'atteggiamento conservatore dei comici nei confronti del libro, in particolare delle pubblicazioni dei sofisti. La fase n. 1 prevede il lavoro sui testi (e relativi commenti ) degli autori prescelti, nonché una ricerca bibliografica circoscritta alla problematica del progetto, per ottenere risultati di carattere quantitativo (quanti autori della tradizione costituiscono probabile lettura per ogni scrittore di cui si vuole ricostruire la biblioteca). La fase n. 2 implicherà la riflessione sui dati raccolti e una ulteriore indagine per ottenere risultati di carattere qualitativo (quali sono gli autori più verosimilmente presenti in ogni biblioteca che si vuole ricostruire)
PRIN 2003 Coordinatore naz. del progetto (Luciano Canfora) Responsabile Unità Ferrara (A.M.Andrisano): Le biblioteche degli scrittori comici e umoristici dall'età classica all'età imperiale.
ANDRISANO, Angela Maria
2003
Abstract
Il progetto prevede di circoscrivere, anche se parzialmente, almeno le biblioteche di Aristofane (se ne occuperanno Andrisano, Boccaccini, Pavini, Bertolaso) e Teocrito (Bertolaso, Beligni) e contestualmente di studiare l'atteggiamento conservatore dei comici nei confronti del libro, in particolare delle pubblicazioni dei sofisti. La fase n. 1 prevede il lavoro sui testi (e relativi commenti ) degli autori prescelti, nonché una ricerca bibliografica circoscritta alla problematica del progetto, per ottenere risultati di carattere quantitativo (quanti autori della tradizione costituiscono probabile lettura per ogni scrittore di cui si vuole ricostruire la biblioteca). La fase n. 2 implicherà la riflessione sui dati raccolti e una ulteriore indagine per ottenere risultati di carattere qualitativo (quali sono gli autori più verosimilmente presenti in ogni biblioteca che si vuole ricostruire)I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.