All'interno di un volume interamente dedicato all'architettura italiana del tardo Settecento (esito di una ricerca triennale a cura dall'autore e due altri colleghi), nel saggio si mettono in evidenza, per la prima volta insieme, i caratteri internazionali e nazionali che concorrono a fare di Roma una scuola per una nuova architettura: la promozione del dorico da parte dello spagnolo De Azara, il ruolo del teorico Francesco Milizia e quello dello scultore Antonio Canova.
A Roma contro Roma: la nuova scuola di architettura
PASQUALI, Susanna
2007
Abstract
All'interno di un volume interamente dedicato all'architettura italiana del tardo Settecento (esito di una ricerca triennale a cura dall'autore e due altri colleghi), nel saggio si mettono in evidenza, per la prima volta insieme, i caratteri internazionali e nazionali che concorrono a fare di Roma una scuola per una nuova architettura: la promozione del dorico da parte dello spagnolo De Azara, il ruolo del teorico Francesco Milizia e quello dello scultore Antonio Canova.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.