L’insieme litico di Capracotta comprende 163 pezzi. Il complesso si presenta omogeneo e univocamente riferibile, su base tecnologica, al Paleolitico medio. Nonostante la natura parziale della raccolta, la catena operativa sembra essere completa, come desunto dalla presenza di elementi appartenenti alle diverse fasi dei processi produttivi (Tab. 1; Fig. 3); la selettività della raccolta, d’altro canto, giustifica l’assenza di prodotti - di pieno débitage e tecnici - di dimensioni ridotte. Negli schemi di produzione, i metodi applicati sono il Levallois e l’S.S.D.A. (opportunista) (Forestier, 1993), mentre non sono stati riconosciuti prodotti rapportabili a strutture discoidi in senso stretto.
Capracotta: l’insieme litico: osservazioni preliminari” in “Preistoria in Molise. Gli insediamenti del territorio di Isernia” . Collana ricerche
ARZARELLO, Marta;
2006
Abstract
L’insieme litico di Capracotta comprende 163 pezzi. Il complesso si presenta omogeneo e univocamente riferibile, su base tecnologica, al Paleolitico medio. Nonostante la natura parziale della raccolta, la catena operativa sembra essere completa, come desunto dalla presenza di elementi appartenenti alle diverse fasi dei processi produttivi (Tab. 1; Fig. 3); la selettività della raccolta, d’altro canto, giustifica l’assenza di prodotti - di pieno débitage e tecnici - di dimensioni ridotte. Negli schemi di produzione, i metodi applicati sono il Levallois e l’S.S.D.A. (opportunista) (Forestier, 1993), mentre non sono stati riconosciuti prodotti rapportabili a strutture discoidi in senso stretto.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.