La letteratura economica assegna un ruolo importante al coinvolgimento delle rappresentanze sindacali nei processi di cambiamento ed innovazione nelle impre-se. Come emerge da precedenti ricerche anche per il sistema locale di Reggio Emilia , le imprese più impegnate in una gestione avanzata delle risorse umane e del fattore lavoro in genere, e che con più intensità adottano strategie di innova-zione tecno-organizzativa, perseguono al contempo un’estesa attività di confronto con le rappresentanze dei dipendenti con procedure strutturate di informazione, consultazione e negoziazione. Il dialogo sociale emerge, quindi, come una delle componenti fondamentali per le imprese innovative nel realizzare le strategie di cambiamento. L’obiettivo di questo capitolo è quello di analizzare gli aspetti principali che caratterizzano le relazioni industriali negli stabilimenti indagati, soffermandosi in particolare sul confronto tra direzione aziendale e rappresentanze sindacali in tema di innovazione. Tale confronto riguarda non solo le innovazioni tecno-organizzative, ma una serie di aspetti relativi all’organizzazione del lavoro, della produzione e della gestione delle risorse umane. In particolare si illustrano alcuni dati relativi a presenza ed intensità della contrattazione aziendale realizzata nel 2004, analizzando le modalità di confronto tra direzione e rappresentanze (distin-guendo le procedure in tre modalità: informative, consultive, negoziali) (par.9.1). Successivamente ci si focalizza sulla valutazione che le rappresentanze forniscono circa la qualità delle relazioni industriali e del confronto sul terreno dei cambia-menti e delle innovazioni realizzati nell’impresa (rapporti di lavoro, formazione, innovazione tecnologica ed organizzativa, adozione di TIC) (par.9.2). Infine (parr.9.3-9.5), vengono prese in esame alcuni legami tra innovazione e relazioni industriali al fine di evidenziarne l’eventuale ruolo di stimolo nei confronti dei processi innovativi, e le possibili implicazioni sulle performance economiche delle imprese.

Relazioni sindacali e innovazione

ANTONIOLI, Davide;MAZZANTI, Massimiliano
2007

Abstract

La letteratura economica assegna un ruolo importante al coinvolgimento delle rappresentanze sindacali nei processi di cambiamento ed innovazione nelle impre-se. Come emerge da precedenti ricerche anche per il sistema locale di Reggio Emilia , le imprese più impegnate in una gestione avanzata delle risorse umane e del fattore lavoro in genere, e che con più intensità adottano strategie di innova-zione tecno-organizzativa, perseguono al contempo un’estesa attività di confronto con le rappresentanze dei dipendenti con procedure strutturate di informazione, consultazione e negoziazione. Il dialogo sociale emerge, quindi, come una delle componenti fondamentali per le imprese innovative nel realizzare le strategie di cambiamento. L’obiettivo di questo capitolo è quello di analizzare gli aspetti principali che caratterizzano le relazioni industriali negli stabilimenti indagati, soffermandosi in particolare sul confronto tra direzione aziendale e rappresentanze sindacali in tema di innovazione. Tale confronto riguarda non solo le innovazioni tecno-organizzative, ma una serie di aspetti relativi all’organizzazione del lavoro, della produzione e della gestione delle risorse umane. In particolare si illustrano alcuni dati relativi a presenza ed intensità della contrattazione aziendale realizzata nel 2004, analizzando le modalità di confronto tra direzione e rappresentanze (distin-guendo le procedure in tre modalità: informative, consultive, negoziali) (par.9.1). Successivamente ci si focalizza sulla valutazione che le rappresentanze forniscono circa la qualità delle relazioni industriali e del confronto sul terreno dei cambia-menti e delle innovazioni realizzati nell’impresa (rapporti di lavoro, formazione, innovazione tecnologica ed organizzativa, adozione di TIC) (par.9.2). Infine (parr.9.3-9.5), vengono prese in esame alcuni legami tra innovazione e relazioni industriali al fine di evidenziarne l’eventuale ruolo di stimolo nei confronti dei processi innovativi, e le possibili implicazioni sulle performance economiche delle imprese.
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