Il contributo rende conto di una ricerca compiuta sui manuali scolastici di Pedagogia attualmente in circolazione, per la quale si è messa a punto una griglia di schedatura e di valutazione inedita. Tale ricerca ha consentito sia di rilevare la qualità delle dimensioni epidittica e divulgativa dei libri di testo esistenti, sia di progettare la realizzazione di un nuovo manuale scolastico sulla base di un coerente rapporto tra istanze epistemologiche della disciplina e istanze didattiche finalizzate a migliorarne l'insegnamento/apprendimento
Per una didattica della Pedagogia: le funzioni del manuale tra epidissi e divulgazione
MARESCOTTI, Elena
2006
Abstract
Il contributo rende conto di una ricerca compiuta sui manuali scolastici di Pedagogia attualmente in circolazione, per la quale si è messa a punto una griglia di schedatura e di valutazione inedita. Tale ricerca ha consentito sia di rilevare la qualità delle dimensioni epidittica e divulgativa dei libri di testo esistenti, sia di progettare la realizzazione di un nuovo manuale scolastico sulla base di un coerente rapporto tra istanze epistemologiche della disciplina e istanze didattiche finalizzate a migliorarne l'insegnamento/apprendimentoFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.