L’obiettivo principale della ricerca qui presentata è quello di analizzare le per-formance economiche e le strategie innovative delle imprese manifatturiere con almeno 20 addetti e con unità locali nella provincia di Reggio Emilia. A tale scopo sono state indagate cinque macro-aree: le innovazioni tecnologiche e organizzati-ve; l’implementazione della flessibilità; i cambiamenti nelle condizioni di lavoro dei dipendenti, le relazioni industriali, le performance economiche delle imprese. L’analisi condotta si è avvalsa sia di una specifica indagine realizzata nel 2005 con interviste alle rappresentanze sindacali di circa 200 imprese rappresen-tative della struttura industriale reggiana, sia dei bilanci aziendali per un insieme molto esteso delle stesse. L’indagine ha mirato all’acquisizione di informazioni relative alle strategie di cambiamento e di innovazione adottate dalle imprese. A tal fine, si è inteso cogliere i tratti distintivi dell’attività innovativa, declinati in politiche della formazione, innovazioni in campo tecnologico, di prodotto e di processo, cambiamenti di natura organizzativa, adozione ed utilizzo delle tecno-logie di informazione e comunicazione. Questi, unitamente al modello di rela-zioni industriali prevalente, sono considerati come potenziali drivers della com-petitività delle imprese e delle loro performance economiche.
Dinamiche innovative, relazioni industriali, performance nelle imprese manifatturiere. Seconda indagine sul sistema locale di Reggio Emilia
PINI, Paolo;ANTONIOLI, Davide;MAZZANTI, Massimiliano
2007
Abstract
L’obiettivo principale della ricerca qui presentata è quello di analizzare le per-formance economiche e le strategie innovative delle imprese manifatturiere con almeno 20 addetti e con unità locali nella provincia di Reggio Emilia. A tale scopo sono state indagate cinque macro-aree: le innovazioni tecnologiche e organizzati-ve; l’implementazione della flessibilità; i cambiamenti nelle condizioni di lavoro dei dipendenti, le relazioni industriali, le performance economiche delle imprese. L’analisi condotta si è avvalsa sia di una specifica indagine realizzata nel 2005 con interviste alle rappresentanze sindacali di circa 200 imprese rappresen-tative della struttura industriale reggiana, sia dei bilanci aziendali per un insieme molto esteso delle stesse. L’indagine ha mirato all’acquisizione di informazioni relative alle strategie di cambiamento e di innovazione adottate dalle imprese. A tal fine, si è inteso cogliere i tratti distintivi dell’attività innovativa, declinati in politiche della formazione, innovazioni in campo tecnologico, di prodotto e di processo, cambiamenti di natura organizzativa, adozione ed utilizzo delle tecno-logie di informazione e comunicazione. Questi, unitamente al modello di rela-zioni industriali prevalente, sono considerati come potenziali drivers della com-petitività delle imprese e delle loro performance economiche.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.