Abbiamo esaminato nel capitolo V alcuni aspetti delle relazioni indu-striali, soffermandoci in particolare sul confronto tra direzione aziendale e rappresentanze dei dipendenti sui temi specifici dell’innovazione tecno-organizzativa. Il confronto tra le parti è stato anche indagato nel capitolo IV nell’ambito della gestione dei mercati interni del lavoro, in tema di po-litiche di assunzioni, percorsi di carriera, formazione, uscita del personale. Da entrambe le analisi è emerso che sia le imprese più impegnate in una gestione avanzata delle risorse umane e del fattore lavoro in genere, sia quelle che con più intensità sviluppano piani e strategie di innovazione tecno-organizzativa, perseguono al contempo una estesa attività di con-fronto con le rappresentanze in termini di informazione, consultazione e negoziazione. Il dialogo sociale emerge come una delle componenti che le imprese innovative adottano per realizzare le strategie di cambiamento progettate. In diversi casi non irrilevanti sono proprio le rappresentanze dei dipendenti, se non direttamente questi ultimi, ad avanzare proposte e sug-gerimenti che vengono recepiti. Al contempo il dialogo sociale entro l’impresa appare modesto proprio in quelle realtà aziendali ove prevale una certa staticità nei comportamenti innovativi del management. In questo capitolo si intende approfondire l’analisi su vari aspetti del confronto tra direzione e rappresentanze ed estendere l’esame al confronto tra direzione, dipendenti, rappresentanze ed organismi sindacali territoriali. In particolare si cercherà di valutare se un rapporto diretto della direzione con i dipendenti assuma caratteristiche sostitutive rispetto al confronto in-diretto che viene realizzato tramite le rappresentanze sindacali in azienda, oppure se le due modalità siano tra loro complementari. In secondo luogo si approfondisce l’esame degli ambiti e dei temi oggetto di confronto per individuare se ed in quale misura il rapporto diretto ed indiretto tenda ad andare oltre a temi prettamente operativi nell’impresa per estendersi a te-matiche di tipo organizzativo, macro-organizzativo e strategico. Questo esame potrà fornire alcune indicazioni circa il grado di coinvolgimento dei dipendenti e loro rappresentanti nell’impresa, ed in particolare indicare se il coinvolgimento sia declinato in termini di partecipazione sostanziale o meno. A tal fine verranno considerate entrambe le prospettive, quella delle di-rezioni aziendali e quella delle rappresentanze, esaminando le valutazioni fornite dalle prime per 199 imprese e dalle seconde per 181 imprese ove le rappresentanze sindacali unitarie sono state elette dai dipendenti.
Coinvolgimento e partecipazione all’impresa di dipendenti e loro rappresentanze
PINI, Paolo;ANTONIOLI, Davide
2004
Abstract
Abbiamo esaminato nel capitolo V alcuni aspetti delle relazioni indu-striali, soffermandoci in particolare sul confronto tra direzione aziendale e rappresentanze dei dipendenti sui temi specifici dell’innovazione tecno-organizzativa. Il confronto tra le parti è stato anche indagato nel capitolo IV nell’ambito della gestione dei mercati interni del lavoro, in tema di po-litiche di assunzioni, percorsi di carriera, formazione, uscita del personale. Da entrambe le analisi è emerso che sia le imprese più impegnate in una gestione avanzata delle risorse umane e del fattore lavoro in genere, sia quelle che con più intensità sviluppano piani e strategie di innovazione tecno-organizzativa, perseguono al contempo una estesa attività di con-fronto con le rappresentanze in termini di informazione, consultazione e negoziazione. Il dialogo sociale emerge come una delle componenti che le imprese innovative adottano per realizzare le strategie di cambiamento progettate. In diversi casi non irrilevanti sono proprio le rappresentanze dei dipendenti, se non direttamente questi ultimi, ad avanzare proposte e sug-gerimenti che vengono recepiti. Al contempo il dialogo sociale entro l’impresa appare modesto proprio in quelle realtà aziendali ove prevale una certa staticità nei comportamenti innovativi del management. In questo capitolo si intende approfondire l’analisi su vari aspetti del confronto tra direzione e rappresentanze ed estendere l’esame al confronto tra direzione, dipendenti, rappresentanze ed organismi sindacali territoriali. In particolare si cercherà di valutare se un rapporto diretto della direzione con i dipendenti assuma caratteristiche sostitutive rispetto al confronto in-diretto che viene realizzato tramite le rappresentanze sindacali in azienda, oppure se le due modalità siano tra loro complementari. In secondo luogo si approfondisce l’esame degli ambiti e dei temi oggetto di confronto per individuare se ed in quale misura il rapporto diretto ed indiretto tenda ad andare oltre a temi prettamente operativi nell’impresa per estendersi a te-matiche di tipo organizzativo, macro-organizzativo e strategico. Questo esame potrà fornire alcune indicazioni circa il grado di coinvolgimento dei dipendenti e loro rappresentanti nell’impresa, ed in particolare indicare se il coinvolgimento sia declinato in termini di partecipazione sostanziale o meno. A tal fine verranno considerate entrambe le prospettive, quella delle di-rezioni aziendali e quella delle rappresentanze, esaminando le valutazioni fornite dalle prime per 199 imprese e dalle seconde per 181 imprese ove le rappresentanze sindacali unitarie sono state elette dai dipendenti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.