Apparato (1) generatore di numeri autenticamente casuali (true-RNG). L’apparato fonda le sue proprietà su fenomeni fisici anziché su modelli numerici come accade per i cosiddetti generatori pseudo casuali. L’apparato (1) utilizza al suo interno un convertitore analogico digitale (ADC) modificato (100) in grado di fornire in uscita anche il residuo di quantizzazione ed opera grazie alla dinamica caotica che si realizza per mezzo di uno stadio di correzione dell’intervallo di definizione del segnale (200) e di una retroazione (300) che comprende registro analogico (310). La qualità delle sequenze prodotte può venire migliorata applicando in uscita un distillatore di entropia (400). Grazie all’aggiunta di un commutatore analogico (500) si può avere un’incarnazione riconfigurabile dell’apparato (1) in grado di operare sia come true-RNG sia come ADC.
Generatore di Numeri Autenticamente Casuali con Possibilita di Operazione Riconfigurabile tra Generatore di Numeri Casuali e Convertitore Analogico Digitale
SETTI, Gianluca
2007
Abstract
Apparato (1) generatore di numeri autenticamente casuali (true-RNG). L’apparato fonda le sue proprietà su fenomeni fisici anziché su modelli numerici come accade per i cosiddetti generatori pseudo casuali. L’apparato (1) utilizza al suo interno un convertitore analogico digitale (ADC) modificato (100) in grado di fornire in uscita anche il residuo di quantizzazione ed opera grazie alla dinamica caotica che si realizza per mezzo di uno stadio di correzione dell’intervallo di definizione del segnale (200) e di una retroazione (300) che comprende registro analogico (310). La qualità delle sequenze prodotte può venire migliorata applicando in uscita un distillatore di entropia (400). Grazie all’aggiunta di un commutatore analogico (500) si può avere un’incarnazione riconfigurabile dell’apparato (1) in grado di operare sia come true-RNG sia come ADC.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.